Curiosità e significato della soluzione Tracciare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tracciare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Verbo che fa pensare anche ai solchi
  2. Segnare monitorare gli spostamenti
  3. Disegnare una linea
  4. Rappresentare con un disegno

In geometria, l'ellisse, dal greco ἔλλειψις (élleipsis), 'difetto' o 'mancanza', in riferimento a una supposta manchevolezza della curva rispetto alla simmetria della circonferenza, è una curva piana ottenuta intersecando un cono con un piano in modo da produrre una curva chiusa.

Affinché la sezione conica produca una curva chiusa l'inclinazione del piano deve essere superiore a quella della generatrice del cono rispetto al suo asse. Per contro, le due sezioni coniche ottenute con piani aventi inclinazione uguale o inferiore a quella della retta generatrice rispetto all'asse del cono danno vita ad altri due tipi di curve che sono aperte e illimitate: la parabola e l'iperbole.

L'eccentricità di un'ellisse è un termine che misura quanto l'ellisse è schiacciata rispetto ai suoi assi: in termini precisi viene definita come il rapporto tra la distanza tra i due fuochi e la lunghezza dell'asse maggiore — un numero compreso tra 0 e 1 (non incluso).

La circonferenza è un caso speciale di ellisse che si ottiene quando l'intersezione viene fatta con un piano ortogonale all'asse del cono, cioè un'ellisse di eccentricità pari a 0.

L'ellisse può essere anche la proiezione verticale su un piano orizzontale di una circonferenza appartenente a un piano inclinato: se il piano inclinato forma un angolo φ {\displaystyle \varphi } con il piano orizzontale, la proiezione verticale della circonferenza è un'ellisse di eccentricità sin φ {\displaystyle \sin \varphi } .

Un'ellisse è anche il luogo geometrico dei punti del piano per i quali la somma delle distanze da due punti fissi detti "fuochi" rimane costante.

Dopo la circonferenza, si tratta della più semplice tra le figure di Lissajous ottenuta dalla composizione dei due moti verticale e orizzontale di tipo sinusoidale della stessa frequenza. In base alle leggi di Keplero, l'orbita di un pianeta è un'ellisse con il Sole che ne occupa uno dei due fuochi.

Italiano

Verbo

Transitivo

tracciare (vai alla coniugazione)

  1. delineare sinteticamente

Sillabazione

trac | cià | re

Pronuncia

IPA: /tratˈt͡ʃare/

Etimologia / Derivazione

dal latino tractiare

Sinonimi

  • (un percorso, un itinerario) segnare, indicare, segnalare
  • (per estensione) disegnare, rappresentare
  • (senso figurato) schematizzare, abbozzare, delineare, schizzare, tratteggiare, impostare, programmare, progettare, accennare

Contrari

  • cancellare
  • dettagliare, elaborare, perfezionare, ultimare

Parole derivate

  • traccia, tracciabile, tracciato, tracciamento

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Dizionario Sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 586-587
Tracciare da wikipedia.