Curiosità e significato della soluzione Tracotanza
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tracotanza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Antigone (in greco antico: t, Antigóne) è una tragedia di Sofocle, rappresentata per la prima volta ad Atene alle Grandi Dionisie del 442 a.C.
L'opera appartiene al ciclo di drammi tebani ispirati alla drammatica sorte di Edipo, re di Tebe, e dei suoi discendenti. Altre due tragedie di Sofocle, l'Edipo re e l'Edipo a Colono, descrivono gli eventi precedenti, benché siano state scritte anni dopo.
Italiano
Sostantivo
tracotanza f sing
- atteggiamento arrogante o insolente
- ma è insopportabile la tracotanza del loro professore!
Sillabazione
- tra | co | tàn | za
Pronuncia
IPA: /trak'tantsa/
Pronuncia
IPA: /trako'tantsa/
Etimologia / Derivazione
deriva da oltracotanza; Dal latino tracotantia col medesimo significato. Parola composta da trans, forma latina per "tra", "al di là", e cogitare, "pensare". Ha quindi il significato di "andare oltre con il pensiero", "spingersi con il pensiero oltre la giusta misura", più nello specifico si usa per indicare una persona insolente, oltracotante, arrogante. Tale termine è la trasposizione latina del termine greco ß (Hýbris) che significa letteralmente "eccesso", "superbia", "orgoglio" o "prevaricazione", con riferimento particolare all'oltraggio della divinità. Probabilmente derivato dal greco p (hyper) cioè "sopra", "oltre". Vedi superbo.
Sinonimi
- arroganza, aggressività, altezzosità, boria, iattanza, insolenza, orgoglio, prepotenza, presunzione, prevaricazione, sfacciataggine, sfrontatezza, sopraffazione, spocchia, spudoratezza, strafottenza, superbia
Contrari
- dolcezza, bontà, remissività, umiltà, modestia
Termini correlati
- arroganza, insolenza
- tracotante
- (senso figurato) hybris
- (per estensione) arcigno