Curiosità e significato della soluzione Tramezzo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tramezzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una sottile parete divisoria
  2. Muro divisorio non portante

Il tramezzo o tramezza è un'infrastruttura edilizia costituita da una parete verticale che ha la funzione di suddividere in vani gli spazi interni, delimitati dai muri perimetrali di un edificio. Generalmente costituita da elementi di limitato spessore, non rientra nel novero delle strutture portanti e, in alcuni casi, può essere progettato come struttura collaborante, quale irrigidimento o collegamento delle strutture primarie.

Si distingue dalla tamponatura, che è il muro perimetrale che divide l'interno dall'esterno, e dal muro portante, che può essere interno o esterno ma svolge anche funzioni statiche.

Nell'architettura ecclesiastica è nello specifico la parete che divide la chiesa aperta al pubblico da quella riservata ai soli religiosi.

Italiano

Sostantivo

tramezzo ( approfondimento) m sing (pl.: tramezzi)

  1. (architettura) (edilizia) (tecnologia) (ingegneria) divisorio in muratura o in altro materiale che serve a dividere un locale in due parti

Sillabazione

tra | mèz | zo

Pronuncia

IPA: /tra'mddzo/

Etimologia / Derivazione

formato da tra- e da mezzo, dal latino medius