Curiosità e significato della soluzione Trapiantatrici

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Trapiantatrici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Attrezzi per mettere a dimora i vegetali da ricollocare in un campo

La trapiantatrice è una macchina agricola che viene trainata da un trattore e permette di mettere a dimora nel terreno le piantine che sono state precedentemente ottenute in semenzaio a partire da semi (ad es. il cavolo) o talee (ad es. la fragola).

Tale macchina realizza congiuntamente l'apertura del solco nel terreno, la deposizione delle piantine, la chiusura del solco ed il costipamento del terreno attorno alle radici delle piantine. Per realizzare ciò, la trapiantatrice consta di un assolcatore, una tramoggia che contiene le piantine, un apparato di distribuzione (che preleva le piantine dalla tramoggia e le deposita nel solco) e dispositivi per costipare il terreno e chiudere il solco.

La trapiantatrice è usata prevalentemente in orticoltura, floricoltura e nella coltivazione del riso e del tabacco.


La trapiantatrice è una macchina agricola usata per il trapianto di semi da un solco all'altro del terreno già lavorato. Viene comunemente usata per trapiantare nel terreno piantine gia fatte crescere nella loro prima fase di vita in apposite serre.Sin dall'inizio la piantina viene fatta crescere in contenitori di polistirolo,che diventano anche buoni contenitori durante il trasporto alla trapiantatrice.Una volta giunta la piantina alla trapiantatrice,un operatore preleva la piantina e la inserisce in appositi dischi o guide le quali trapiantano perfettamente le radici della pianta nel terreno con il fusto perfettamente in verticale.

Trapiantatrici da wikipedia.