Curiosità e significato della soluzione Trapianti
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Trapianti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il trapianto è un intervento chirurgico che prevede la sostituzione di un organo o di un tessuto con un altro prelevato dallo stesso individuo (omotrapianto o autotrapianto), da un altro individuo (allotrapianto) o da un individuo di specie diversa (xenotrapianto).
Dal punto di vista clinico il trapianto è l'unica possibilità di cura per un vasto gruppo di malattie degenerative, talora ad evoluzione acuta, in cui la terapia sostitutiva non è sempre possibile.
Si possono trapiantare organi (rene, fegato, cuore, polmone, intestino), tessuti (cornee, osso, cartilagini, valvola cardiaca, vasi sanguigni, cute), o insiemi complessi (mano).
Spesso è usato come sinonimo “innesto”, sebbene in questo caso il trasferimento di organi o tessuti sia effettuata senza la realizzazione di un'anastomosi chirurgica.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
trapianti m pl
- plurale di trapianto
Voce verbale
trapianti
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di trapiantare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di trapiantare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di trapiantare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di trapiantare
- terza persona singolare dell'imperativo di trapiantare
Sillabazione
Divisione in sillabe mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
vedi trapiantare
Traduzione
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese