Curiosità e significato di Tridimensionalita
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 17 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba.
La tridimensionalità è la pertinenza di un oggetto o di un'immagine al campo delle tre dimensioni spaziali indicate genericamente con le coordinate cartesiane X, Y e Z. Viene indicata anche con l'acronimo 3D o 3-D che letteralmente sta per "three dimensions", "tre dimensioni" in italiano.
L'uso comune di questo termine è diffuso in molti e svariati campi e spesso associato ad altri termini come ulteriore specificazione qualitativa afferente alla riproduzione prospettica e dotata di "profondità" delle immagini, dei suoni o in generale di un'esperienza sensibile (es: grafica tridimensionale, video 3D, cinema 3D, occhiali 3D, suono 3D). La vaghezza del termine ne determina in alcuni casi un uso poco chiaro (spesso in campo pubblicitario e mediatico), che dovrebbe suggerire una vaga e a volte non comprovata sensazione di "realtà", fedeltà della riproduzione, o più semplicemente di "futuribilità", da non confondere con le quattro dimensioni della “realtà”.
Italiano
Sostantivo
tridimensionalità ( approfondimento) f inv
- (geometria) (fisica) proprietà di un corpo di possedere tre dimensioni
Sillabazione
- tri | di | men | sio | na | li | tà
Pronuncia
IPA: /tridimensjonali'ta/
Etimologia / Derivazione
da tridimensionale
Termini correlati
- bidimensionalità
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante tridimensionalità
- Commons contiene immagini o altri file su tridimensionalità