Curiosità e significato di Trombone

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Trombone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Per suonarlo occorre molto fiato
  2. Gradasso musicale
  3. Uno tra i più grossi ottoni

Il trombone è uno strumento musicale aerofono della famiglia degli ottoni. Nella versione moderna e più comune è noto come trombone a tiro o trombone a coulisse ed è caratterizzato da una pompa mobile (il "tiro" appunto, o coulisse in francese, slide in inglese) a forma di U che unisce due tubi paralleli ed è in questo modo allungabile, modificando la lunghezza del percorso dell'aria e di conseguenza l'intonazione dell'armonico di base. Esiste anche il trombone a pistoni che è strutturato sul medesimo principio della tromba.

Il musicista che suona il trombone è chiamato "trombonista".

Il trombone fu il primo, tra gli strumenti ad ottone, a disporre degli armonici nelle sette posizioni degli attuali strumenti a pistoni, e di conseguenza della scala cromatica, grazie alla coulisse, per cui venne in origine considerato il migliore tra gli strumenti a bocchino.

Italiano

Sostantivo

trombone m sing (pl.: tromboni)

  1. (musica) strumento musicale a bocchino
  2. (senso figurato) (spregiativo) perlopiù per denigrare gli altri e primeggiare, individuo che si esprime con enfasi oppure che si vanta con inutili racconti appunto senza un vero significato
    • certo è che quel trombone ha reso la vita amara a molti, eh
  3. antica arma da fuoco a canna corta usata dai briganti

Sillabazione

trom | bó | ne

Pronuncia

IPA: /trom'bone/

Etimologia / Derivazione

accrescitivo di tromba

Parole derivate

  • trombonista