Curiosità e significato della soluzione Trotto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Trotto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il trotto è una delle andature del cavallo in cui l'appoggio dei bipedi è simultaneo diagonalmente (posteriore destro con l'anteriore sinistro e posteriore sinistro con l'anteriore destro).
Nel trotto, quando questo è relativamente lento, il cavallo non necessita di utilizzare molto il collo come bilanciere per riequilibrare gli spostamenti di peso, come in altre andature veloci quali il galoppo.
A questa andatura il cavallo sviluppa una velocità che va dai 10 fino ai 55 km/h.
Italiano
Sostantivo
trotto ( approfondimento) m inv
- l'andatura del cavallo, più lenta del galoppo ma più veloce del passo, anche come sport agonistico che prevede che l'animale pur in velocità abbia, a differenza del galoppo in cui salta per correre, abbia sempre almeno uno zoccolo a terra.
- andare di buon trotto
- (familiare) il camminare spedito
- (musica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Voce verbale
trotto
- prima persona singolare dell'indicativo presente di trottare
Sillabazione
- tròt | to
Pronuncia
IPA: /'trtto/
Etimologia / Derivazione
da trottare, (dal germanico trotton)
dal basso latino *trotare dal franco *trotton dal proto-germanico *trudonan, *tradjanan, *trudanan, dalle radici proto-indoeuropee *dreu-, *der-, *dra- (da non confondere con l'omofona ma differente radice proto-greco-slava dra-, dar- agire da cui greco antico d (agire), (it.) dramma); con significato di correre, andare, invariato nelle precedenti variazioni morfologiche.
Contrari
- galoppo
Termini correlati
- trottare, andatura
Proverbi e modi di dire
- il trotto dell'asino
Alterati
- (diminutivo) trotterello, trotterellino