Curiosità e significato della soluzione Tutorial

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tutorial è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un video online che insegna come si fa una cosa
  2. Un video che insegna online
  3. Videolezione disponibile in Internet
  4. Un video che insegna on line
  5. Un video di istruzioni su YouTube
  6. Il video che insegna online
  7. Video che insegna on line

Un tutorial (traducibile in italiano come "lezione tutoriale"), è una lezione in rete che utilizza diverse strategie per trasferire contenuti specifici. Alcune strategie di esposizione dei contenuti:

  • illustrazione tramite il multimedia (animazione, video o semplici testo-immagine);
  • interazioni per mantenere vivo l'interesse e consentire un apprendimento di tipo deduttivo: drag&drop, riempi gli spazi, quiz, ecc.;
  • materiali mono-mediali utilizzati per l'approfondimento.

Un tutorial consente:

  • l'apprendimento in autonomia: principalmente finalizzato all'addestramento;
  • l'apprendimento in linea: stimolo per la discussione e la condivisione del sapere (apprendimento cooperativo).

Inoltre, grazie alla sempre maggiore diffusione di reti sociali (social network) che fanno ampio utilizzo di video e immagini, la creazione e la fruizione dei tutoriali è divenuta una prassi comune che ha portato a una trasformazione del modo di apprendere: prima del loro avvento, qualora si avesse avuto bisogno di istruzioni o delucidazioni per una qualunque operazione, sarebbe stato necessario ricorrere a una guida, cartacea o telematica, in forma verbale; l'utilizzo di video e strumenti interattivi ha invece reso più immediata la circolazione delle conoscenze. Già Lev Vygotskij, con il concetto di zona di sviluppo prossimale, aveva rilevato come, attraverso la condivisione delle conoscenze e delle competenze in forma attiva, si potesse migliorare l'apprendimento, non solo del singolo ma dell'intera collettività.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

carbonara f sing

  1. (storia) femminile di carbonaro

Sostantivo, forma flessa

carbonara ( approfondimento) f sing

  1. (storia) femminile di carbonara

Sostantivo

carbonara f sing (pl.: carbonare)

  1. (gastronomia) abbreviazione di pasta alla carbonara: piatto caratteristico del Lazio e più in particolare di Roma preparato con ingredienti popolari e, appunto con uova, guanciale, pepe nero, pecorino e talvolta il parmigiano, dal gusto intenso; tradizionalmente come pasta vengono usati gli spaghetti

Sillabazione

car | bo | nà | ra

Pronuncia

IPA: /karbo'nara/

Etimologia / Derivazione

vedi carbonaro

Parole derivate

  • (gergale) carbocrema/carboncrema