Curiosità e significato della soluzione Uccisi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Uccisi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il mestiere di giornalista, in Russia, divenne progressivamente più pericoloso a partire dall'inizio degli anni novanta, ma l'opinione pubblica internazionale iniziò a interessarsi al fenomeno solo in seguito all'omicidio della giornalista Anna Politkovskaja, uccisa a Mosca il 7 ottobre 2006, e alla lunga scia di omicidi di giornalisti rimasti ufficialmente senza un colpevole. Mentre alcune associazioni internazionali riferiscono di diverse dozzine di omicidi, altre parlano di oltre duecento uccisioni.
Due rapporti pubblicati da organizzazioni internazionali, disponibili in lingua russa e in lingua inglese, hanno esaminato e documentato la situazione. Un'ampia inchiesta commissionata dalla Federazione internazionale dei giornalisti (IFJ) su questo tema è stata pubblicata nel giugno 2009. Allo stesso tempo l'IFJ ha pubblicato un database direttamente consultabile su internet che documenta la morte o scomparsa di più di 300 giornalisti a partire dal 1993. Entrambi i report, quello di Partial Justice (versione russa: Частичное правосудие) e quello del database IFJ, si basano su informazioni raccolte da associazioni e fondazioni russe che si occupano di monitorare lo stato dei media in Russia, come la Glasnost Defense Foundation e il Center for Journalism in Extreme Situations.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
uccisi m plur
- plurale di ucciso
Sostantivo, forma flessa
uccisi plur
- plurale di ucciso
Voce verbale
uccisi
- prima persona singolare dell'indicativo passato remoto di uccidere
- participio passato maschile plurale di uccidere
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo, aggettivo) vedi ucciso
- (voce verbale) vedi uccidere
Sinonimi
- ammazzati, assassinati, massacrati, freddati, accoppati, soppressi; sterminati, trucidati, decimati, annientati, accoltellati, strozzati, strangolati, fucilati, impiccati, decapitati, ghigliottinati
- (per estensione) fatti perire, distrutti
- (senso figurato) sfiniti, danneggiati
- morti, estinti, vittime
Contrari
- risparmiati, salvati, graziati
- (per estensione) rinvigoriti, vivificati
- (senso figurato) preservati
Traduzione
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup