Curiosità e significato della soluzione Ucraina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ucraina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Lo Stato con Odessa
- Ne è stata Prima Ministra Julia Tymošenko
- Il Paese sul Mar Nero con la bandiera blu e gialla
- Lo Stato di Odessa
- Ha per capitale Kiev
- Lo Stato con la bandiera blu e gialla
- Kiev ne è la capitale
- Vi si trova la località sciistica di Bukovel
L'Ucraina (pronunciato Ucraìna /ukra'ina/ o Ucràina /u'kraina/; in ucraino , Ukraïna, [ukra'jina]) è uno Stato dell'Europa orientale con una superficie di 603628 km² (576628 km² se si esclude il territorio della Crimea, occupato e annesso dalla Russia) in cui risiedono 36 744 636 abitanti al 2023 e la cui capitale, nonché città maggiore, è Kiev. Ha uno sbocco sul Mar Nero e sul Mar d'Azov a sud e confina con la Russia a est, con la Bielorussia a nord, con Polonia, Slovacchia e Ungheria a ovest e con Romania e Moldavia a sudovest.
Abitato fin dal paleolitico, il territorio ucraino fu la culla del Rus' di Kiev, il più antico fra gli stati slavi orientali. In seguito alla caduta di questa entità statale, il territorio fu conteso nei secoli da diverse potenze locali, finendo poi divisa tra la confederazione polacco-lituana e l'Impero russo. Membro fondatore dell'Unione Sovietica nel 1922, la repubblica ucraina ottenne la piena indipendenza nel 1991 alla caduta di quest'ultima. Nel 2014, in seguito a proteste popolari antigovernative e pro Unione europea nella capitale Kiev, si verifica uno stato di crisi con la Federazione Russa, culminato nell'annessione da parte di quest'ultima della Crimea e nella secessione delle Repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk. Nel febbraio 2022 la Russia, dopo aver riconosciuto formalmente l'indipendenza dall'Ucraina di queste due repubbliche, dà inizio a un'offensiva militare nei confronti dell'Ucraina.
L'Ucraina è uno Stato unitario con un sistema semipresidenziale e separazione dei poteri in legislativo, esecutivo e giudiziario. La nazione è membro dell'ONU, del Consiglio d'Europa, dell'OSCE, del GUAM e del triangolo di Lublino.
La lingua ufficiale è l'ucraino; molto diffuso nelle regioni orientali e nel sud è il russo, che nella Repubblica autonoma di Crimea è anche lingua ufficiale assieme al tataro di Crimea.
L'Ucraina è un Paese in via di sviluppo, e si posiziona al 84º posto nell'indice di sviluppo umano. È uno dei Paesi più poveri d'Europa per PIL pro capite e la corruzione risulta molto diffusa. Tuttavia, grazie alla presenza di estese pianure fertili, l'Ucraina è uno dei maggiori esportatori di grano al mondo.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
ucraina f sing
- femmimile di ucraino
Sostantivo, forma flessa
ucraina f sing
- femmimile di ucraino
- Olga è una bella ucraina
Sillabazione
u | cra | ì | na o u | crài | na