Curiosità e significato della soluzione Ufficiale Finanziario
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 20 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ufficiale Finanziario è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Exor N.V. (già Exor S.p.A.) è una holding finanziaria olandese controllata dalla famiglia italiana Agnelli. Con una capitalizzazione di quasi 17 miliardi di euro (2021), un Net Asset Value (NAV) intorno ai 28 miliardi di euro, e un fatturato di oltre 44 miliardi, riassume una storia imprenditoriale fatta di oltre un secolo di investimenti. Nel 2023 risulta il 317º gruppo al mondo per fatturato nella Fortune Global 500 dello stesso anno, e alla 1963ª posizione delle compagnie più influenti al mondo della Forbes Global 2000.
Fondata nel 1927 come Istituto Finanziario Industriale e rinominata nel 2009 (dopo essere stata fusa con IFIL Investments) in Exor, prende il nuovo nome dalla società francese (allora proprietaria di maggioranza di Perrier e della tenuta di Château Margaux) acquisita nel 1992. Exor realizza investimenti con orizzonte di lungo termine in società internazionali, prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti.
Oltre al gruppo automobilistico Stellantis, i principali investimenti di Exor includono anche la compagnia di capital good CNH Industrial, il gruppo industriale Iveco, la casa automobilistica Ferrari, la società calcistica Juventus, il settimanale The Economist e il gruppo editoriale GEDI, quest'ultimo proprietario a sua volta dei quotidiani la Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX, di una catena di quotidiani locali e di varie emittenti radiofoniche.
Quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana fino al settembre 2022, ora è quotata solo alla Borsa di Amsterdam.
A maggio 2023 viene annunciato il lancio della compagnia di gestione di investimenti, Lingotto, interamente di proprietà di Exor e con sede a Londra.
Italiano
Sostantivo
spezzatura f (pl.: spezzature)
- (araldica) brisura
- (finanza) quantitativo di azioni o altri titoli finanziari inferiore al lotto minimo negoziabile
Sillabazione
- spez | za | tù | ra
Etimologia / Derivazione
deriva da spezzare