Curiosità e significato della soluzione Ulster

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ulster è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L Irlanda del Nord
  2. Ha Belfast per capoluogo
  3. Ha per capoluogo Belfast
  4. Una regione irlandese

L'Ulster (AFI: /'ulster/ o /'alster/, in inglese ['lst()]; in irlandese Ulaidh ['uli]; in scozzese dell'Ulster Ulstèr) è una provincia dell'Irlanda, geograficamente collocata alla sua estremità nordorientale.

Il toponimo "Ulster" è impropriamente usato come sinonimo di "Irlanda del Nord". In realtà, l'Ulster comprende sia l'Irlanda del Nord, che ricade sotto la sovranità del Regno Unito e che comprende sei delle nove contee che costituiscono l'Ulster (Antrim, Armagh, Down, Fermanagh, Derry e Tyrone), sia le tre contee che ricadono sotto la sovranità della Repubblica d'Irlanda (Cavan, Donegal e Monaghan).

Peraltro, le sei contee dell'Ulster sotto sovranità britannica hanno solo valore storico, non essendo più unità amministrative dal 1973, quando il territorio dell'Irlanda del Nord fu suddiviso in distretti.

Al pari delle altre tre province irlandesi (Connacht, Leinster e Munster), l'Ulster non ha alcuna funzione amministrativa né per la Repubblica d'Irlanda né per il Regno Unito; essa ha solo valore storico-culturale. Tuttavia l'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) ha distribuito, nella sua classe 3166-2, anche i sottocodici per le province irlandesi (ISO 3166-2:IE) e ha assegnato all'Ulster il codice IE-U.

Il capoluogo della provincia dell'Ulster è Belfast, città sotto sovranità britannica e capitale dell'Irlanda del Nord, che amministrativamente è oggi una città-distretto. Storicamente la città è parte delle contee di Antrim e Down.

Altri importanti centri della provincia sono, nella parte nordirlandese (britannica), Armagh, Derry (o Londonderry), Lisburn e Newry, cui il Regno Unito ha garantito lo status di città, nonché Cavan, Lifford e Monaghan, capoluoghi delle tre contee che si trovano nella Repubblica d'Irlanda.

Inglese

Sostantivo

Ulster

  1. (araldica) re d'armi fu istituito da Edoardo VI nel 1551, in sostituzione dell'ormai scomparso Ireland: la sua provincia di competenza è l'Irlanda; recentemente la competenza su tale provincia è stata aggiunta a quella di Norroy che ha assunto il nome di Norroy and Ulster

Termini correlati

  • Garter, Clarenceaux, Norroy, Ireland, Bath, herald, king of arms, pursuivant
  • araldica
    • A glossary of terms used in heraldry

Altri progetti

  • Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Ulster
Ulster da wikipedia.