Curiosità e significato della soluzione Unilateralita
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Unilateralita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il provvedimento amministrativo è l’atto conclusivo di un procedimento amministrativo, con cui si manifesta la volontà di una pubblica amministrazione.
Nell’ordinamento italiano non viene fornita una vera e propria definizione di provvedimento amministrativo. Tuttavia, la legge 7 agosto 1990, n. 241 ne detta una disciplina completa, razionalizzando regole di origine giurisprudenziale e dottrinale in tema di efficacia, invalidità, revoca e annullamento d’ufficio.
D’altra parte, per quanto il provvedimento rimanga la soluzione tradizionale e più utilizzata con cui l’amministrazione esercita il proprio potere, nel corso del tempo sono state introdotte altre modalità di conclusione del procedimento. Si hanno, così, strumenti “bilaterali” come gli accordi amministrativi, capaci di valorizzare il dialogo con i privati, oppure istituti come il silenzio assenso, introdotto per garantire la semplificazione.
Italiano
Sostantivo
obiettività f inv
- capacità di eliminare la soggettività di chi osserva, arrivando a depurare l'attività conoscitiva dai fardelli della morale, dell'arte e dell'ideologia, assumendo che i criteri adottati per raggiungere la conoscenza sono indipendenti da qualsivoglia preconcetto ideologico.
Sillabazione
- o | biet | ti | vi | tà
Pronuncia
IPA: /objettivi'ta/
Etimologia / Derivazione
da obiettivo
Citazione
Sinonimi
- neutralità, equità, giustizia, imparzialità, realismo, oggettività, distacco, disinteresse, serenità
Contrari
- soggettività, parzialità, prevenzione, unilateralità, faziosità, settarismo
Varianti
- obbiettività