Curiosità e significato della soluzione Untore
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Untore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Era accusato di propagare la peste ai tempi dei Promessi sposi manzoniani
- Si pensava che diffondesse la peste
- Presunto spargitore di peste
- Lo si accusava di propagare la peste
Untore era un termine utilizzato nel Cinquecento e nel Seicento per indicare chi si riteneva diffondesse volontariamente il morbo della peste spalmando in luoghi pubblici appositi unguenti venefici. Le credenze sugli untori ebbero particolare diffusione durante la grande peste del 1630, immortalata da Manzoni nel romanzo I promessi sposi e divenuta nota, per questo, come peste manzoniana.
Il termine untore ricorre in particolare nelle vicende relative al processo intentato dal Governo di Milano nel 1630 contro gli sventurati Guglielmo Piazza e Gian Giacomo Mora, processo che il Manzoni ripercorse nel saggio storico Storia della colonna infame del 1840.
Italiano
Sostantivo
untore ( approfondimento) m sing
- Chi contagia gli altri. Es. "L'untore di Ancona in sciopero della fame a Rebibbia" - repubblica.it 30/06/2024.
- (storia) colui che, nel corso della peste del 1630 a Milano, era ritenuto colpevole di spargere sostanze infette sopra muri, abitazioni o ai loro ingressi
Sillabazione
- un | tó | re
Pronuncia
IPA: /unˈtore/
Etimologia / Derivazione
dal latino unctor derivazione di ungĕre cioè "ungere"
Proverbi e modi di dire
- dagli all'untore
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante untore