Curiosità e significato di Urali

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Urali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Separano l Europa dall Asia
  2. Lunga catena montuosa di confine fra Europa e Asia
  3. Hanno un versante in Europa e uno in Asia
  4. Lunga catena montuosa della Russia
  5. Monti tra Europa e Asia

I monti Uràli (in russo: ´ ´, Urál'skie góry, AFI: ['ralskj'gor]; o anche solo ´, Urál), noti semplicemente anche come Urali, sono una catena montuosa, lunga 2.500 km, che attraversa approssimativamente da nord a sud la Russia, dalla costa del Mar Glaciale Artico fino al fiume Ural e al Kazakistan nord-occidentale, la più lunga d'Europa e la terza al mondo dopo le Ande e le Montagne Rocciose. Segna convenzionalmente uno dei confini fra Europa e Asia. Anche l'isola di Vajgac e l'arcipelago di Novaja Zemlja possono essere considerate una continuazione della catena che si estende entro il bacino del mar Glaciale Artico.

Si trova al centro dell'omonima regione geografica che quasi si sovrappone al circondario federale degli Urali, il cui capoluogo è Ekaterinburg, ma ha anche larghe aree di sovrapposizione con la Regione economica degli Urali. Ha grandi ricchezze forestali e soprattutto minerarie. I centri principali sono Ekaterinburg, Celjabinsk, Perm', Nižnij Tagil e Magnitogorsk.

Italiano

Nome proprio

Urali ( approfondimento)

  1. (toponimo) lunga catena montuosa del limite orientale della Russia europea, che si estende da nord a sud dal Mar Glaciale Artico al fiume Ural, e che insieme al Caucaso separa convenzionalmente l'Europa dall'Asia

Sillabazione

U | à | li

Pronuncia

IPA: u'rali

Etimologia / Derivazione

incognito