Curiosità e significato della soluzione Urdu
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Urdu è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La lingua urdu o urdù ( urdu) è una lingua indoeuropea del gruppo delle lingue indoarie, sviluppatasi nell'Asia meridionale tra il 1200 e il 1800, al tempo del Sultanato di Delhi e dell'Impero Mogul, con influenze persiane, curde ed arabe.
Al 2022, è parlata da 231,3 milioni di parlanti totali.
La lingua urdu, parola di origine turchica il cui significato è "accampamento (imperiale)", e dalla quale deriva anche la parola italiana "orda", è attualmente la lingua ufficiale del Pakistan insieme all'inglese e una delle 22 lingue ufficiali riconosciute dall'India. L'hindi e l'inglese sono lingue ufficiali a livello federale. Il numero dei parlanti di nazionalità indiana è maggiore di quello dei parlanti di nazionalità pakistana.
L'urdu si scrive con l'alfabeto urdu, cioè l'alfabeto arabo-persiano dotato di alcune modifiche e aggiunte per riprodurre suoni assenti in arabo.
Italiano
Aggettivo
urdu m e f inv
- relativo alla lingua urdu, parlata in Pakistan
Sostantivo
urdu ( approfondimento) m inv
- (linguistica) lingua indoeuropea della famiglia indoiraniana appartenente al gruppo indoario sviluppatasi nell'Asia meridionale da influenze persiane, turche, ed arabe al tempo del sultanato di Delhi e dell'Impero Mughal (1200-1800)
Sillabazione
- ùr | du
Pronuncia
IPA: /ur'du/
Etimologia / Derivazione
dall'indostano urdu cioè "(lingua del) campo militare"
Termini correlati
- indostano, hindi