Curiosità e significato della soluzione Urologia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Urologia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Una specializzazione di chi cura i calcoli
- Un reparto ospedaliero
- Specialità medica che cura la vescica
L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell'apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di riscontro più frequente negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria che è tra le prime cause di accesso ai pronto soccorso. La storia dell'urologia ebbe sviluppo in tempi molto antichi nel Sud Italia e nella Magna Grecia, sembra che il primo urologo documentato su libri di medicina abbia eseguito il primo intervento in Sicilia.
Italiano
Sostantivo
urologia ( approfondimento) f (pl.: urologie)
- (medicina) (chirurgia) branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato urinario, nello specifico delle basse vie urinarie: vescica, uretra, prostata.
Sillabazione
- u | ro | lo | gì | a
Pronuncia
IPA: /urolo'dia/
Etimologia / Derivazione
composto dal prefisso uro- (dal greco oyro-, ôyron cioè "urina" e dal suffisso -logia
Citazione
Parole derivate
- urologico