Curiosità e significato della soluzione Ursus
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ursus è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Atterra il toro in Quo vadis?
- L Ercole di Quo vadis?
- Atterra il toro nel Quo vadis?
- Il forzuto eroe di Quo vadis
L'orso bruno (Ursus arctos Linnaeus, 1758), chiamato anche semplicemente orso, è un mammifero appartenente alla famiglia Ursidae, diffuso in gran parte dell'Asia e del Nordamerica, oltre che in Europa, Italia compresa.
Pesa dai 100 ai 700 kg e i suoi membri più grandi contendono all'orso polare il titolo di carnivoro terrestre più grande al mondo. Nonostante l'areale dell'orso bruno si sia ristretto e in alcuni luoghi si sia addirittura estinto, esso, con una popolazione totale di circa 200000 esemplari, continua a essere valutato come una specie a basso rischio; i Paesi che comprendono la maggior parte del suo areale sono la Russia, la Cina, gli Stati Uniti (specialmente l'Alaska) e il Canada.
È un animale onnivoro e i pesci costituiscono la sua fonte primaria di carne, anche se sulla terraferma può uccidere facilmente piccoli mammiferi e, talvolta, anche mammiferi più grandi, come i cervi, ma si nutre anche di parti di piante, quali le radici, e di funghi. Gli orsi bruni adulti non hanno timore di scontrarsi con altri predatori carnivori: possono competere da soli con branchi di lupi e grandi felini, scacciandoli spesso dalle prede che questi ultimi hanno ucciso, perché hanno forza e dimensioni tali da non essere predati.
Latino
Sostantivo
ursus
- orso
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication