Curiosità e significato della soluzione Valentia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Valentia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Vibo Valentia (AFI: [ˈvibo vaˈlɛnʦja], ), già Monteleone fino al 1863 e Monteleone di Calabria dal 1863 al 1928 (Muntiliuni in dialetto vibonese), è un comune italiano di 30 913 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Calabria.
Corrisponde all'antica Hipponion (Ἱππώνιον), importante città della Magna Grecia su cui sorse poi la colonia romana di Valentia. Fu un centro fortificato greco-bizantino durante l'Alto Medioevo e passò successivamente sotto il controllo normanno. Col nome di Monteleone fu capoluogo della Calabria Ulteriore fra il 1582 e il 1593 e poi nuovamente fra il 1806 e il 1816. Divenne capoluogo dell'omonima provincia nel 1992, a seguito di una partizione della provincia di Catanzaro. Si affaccia sulla Costa degli Dei.
Italiano
Sostantivo
valentia f sing (pl.: valentie)
- qualità di chi è valente, capace, bravo
- quel chirurgo è dotato d'una valentia infinita
Sillabazione
- va | len | tì | a
Pronuncia
IPA: /valenˈtia/
Etimologia / Derivazione
deriva da valente
Sinonimi
- abilità, bravura, capacità, competenza, destrezza, maestria, perizia, preparazione, valore, eccellenza, virtuosismo
Contrari
- imperizia, impreparazione, inabilità, incapacità, incompetenza, inettitudine
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana