Curiosità e significato della soluzione Vangeli Apocrifi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vangeli Apocrifi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I vangeli apocrifi sono un eterogeneo gruppo di testi a carattere religioso che si riferiscono alla figura di Gesù Cristo che nel tempo sono stati esclusi dal canone della Bibbia cristiana.
Fanno parte della "letteratura apocrifa", un fenomeno religioso e letterario rilevante del periodo patristico. Sovente dotati dell'attribuzione pseudoepigrafa di qualche apostolo o discepolo, furono esclusi dalla pubblica lettura liturgica in quanto in contraddizione con l'ortodossia cristiana. Il termine "apocrifo" ("da nascondere", "riservato a pochi") è stato coniato dalle prime comunità cristiane.
Italiano
Aggettivo
apocrifo m sing
- (religione) (cristianesimo) (di) ciascuno dei Vangeli che la Chiesa cattolica esclude dal canone delle Sacre Scritture, in quanto non ne riconosce l’ispirazione divina
- il vangelo di Tommaso è apocrifo
- di scritto, atto, prodotto artistico assegnato a un autore o a un determinato periodo ma effettivamente non autentico
Sostantivo
apocrifo m sing (pl.: apocrifi)
- ciascuno dei Vangeli che la Chiesa cattolica esclude dal canone delle Sacre Scritture, in quanto non ne riconosce l’ispirazione divina
- opera non autentica
Sillabazione
- a | pò | cri | fo
Pronuncia
IPA: /a'pkrifo /
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo apocryphus che deriva dal greco p cioè "occulto, segreto"
Sinonimi
- contraffatto, non autentico, falso, fasullo, non originale, spurio
Contrari
- autentico, autografo, canonico, originale, vero