Curiosità e significato della soluzione Vangelo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vangelo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Racconta la vita di Gesù
- Narra la vita di Gesù
- Lo predicarono gli apostoli
- Lo spiega il prete a Messa
I Vangeli (talvolta indicati complessivamente come Vangelo) sono testimonianze che raccontano la vita e la predicazione di Gesù di Nazareth, rappresentando in tal modo il testo base del cristianesimo. La parola vangelo deriva dal greco ea(euanghélion), che arriva all'italiano attraverso il latino evangelium e significa "lieto annunzio", "buona notizia", "buona novella".
Nell'arco di diversi secoli furono composti numerosi testi designati come "vangeli", sebbene di genere letterario diverso. Alcuni di essi, diffusi nei primi secoli di vita della comunità cristiana, sono andati persi, divenendo noti solo per la citazione della loro esistenza in opere successive alla loro composizione; parte di questi sono stati riscoperti grazie ai ritrovamenti archeologici a partire dal XIX secolo.
Tra i vangeli sopravvissuti fino ai nostri giorni, i quattro più antichi, che narrano la vita, morte e resurrezione di Gesù Cristo (Vangelo secondo Matteo, Vangelo secondo Marco, Vangelo secondo Luca e Vangelo secondo Giovanni) sono considerati canonici dalle confessioni cristiane, che considerano gli altri vangeli apocrifi.
Italiano
Nome proprio
Vangelo m sing (pl.: Vangeli)
- (cristianesimo) libro della Bibbia, racchiuso nel Nuovo Testamento e suddiviso in quattro parti perché composto da quattro autori diversi, che narra la vita e l'insegnamento di Gesù Cristo
Sillabazione
- Van | gè | lo
Pronuncia
IPA: /van'dlo/
Etimologia / Derivazione
dal greco tardo ea formato da e e da ; diventa v perché nella pronuncia bizantina il dittongo esi pronunciava /ev/ (come in greco moderno)
Contrari
- antiVangelo