Curiosità e significato della soluzione Varese
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Varese è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La città della Tre Valli
- Località lombarda chiamata Città Giardino
- La provincia di Gallarate
- La provincia con l aeroporto di Malpensa
- La provincia dell aeroporto di Malpensa
- La città lombarda con un Sacro Monte
- La zona del Piemonte con Borgomanero
- La città lombarda con il Campo dei Fiori
- Bacino lombardo vicino al Maggiore
- Ha come sigla VA
Varese (AFI: /va'reze/ o /va'rese/, ; Vares in dialetto varesotto, AFI: [va'rez]) è un comune italiano di 78 989 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia.
Il caratteristico appellativo di città giardino deriva dai numerosi parchi e giardini che si trovano nell'ambito del comune, in gran parte pertinenze di ville ivi edificate tra il XVIII secolo e l'inizio del XX secolo, prima da famiglie di nobili e più recentemente da industriali e rappresentanti dell'alta borghesia, originari soprattutto di Milano. Varese fa parte della Regione Agraria n° 4 - Colline di Varese, del Parco regionale Campo dei Fiori, e della Rete delle Città Strategiche (RECS).
Gli abitanti della città sono chiamati varesini, mentre gli abitanti del territorio circostante sono detti varesotti. Analogamente buona parte del territorio della provincia oltre i confini della città viene chiamato Varesotto.
Agli abitanti della città è anche associato l'appellativo bosini, che sarebbe un diminutivo di Ambroeus, ovvero sant'Ambrogio, insigne arcivescovo di Milano, e designava originariamente in maniera generica le popolazioni contadine dei territori settentrionali soggetti alla giurisdizione o all'influenza di Milano (a tal riguardo esiste un tipo di composizione poetica dialettale d'area milanese detta appunto bosinada), tra cui anche la conca di Varese, dove però tale termine sarebbe divenuto più invalso nell'uso che altrove, sopravvivendo come elemento folkloristico, anche grazie all'opera di autori come Speri Della Chiesa Jemoli. Nello specifico, si ritiene che i "bosini" fossero in origine solo i residenti del nucleo storico della città; col passare del tempo l'appellativo si sarebbe esteso a tutti gli abitanti delle castellanze del comune.
Italiano
Nome proprio
Varese ( approfondimento) (toponimo)
- (toponimo) (geografia) città capoluogo di provincia della regione Lombardia, incastonata tra le province di Milano a sud e quella di Como ad est
Sillabazione
- Va | rè | se
Pronuncia
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
Forse dal celtico Vara acqua per la vicinanza con alcuni laghi
Citazione
Parole derivate
- varesino, varesotto, Varesotto