Curiosità e significato della soluzione Varie

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Varie è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Fa binomio con eventuali
  2. Diverse molteplici

Il noël varié (lett. natale variato) per organo è un genere musicale specificamente francese i cui primi esempi risalgono al XVII secolo ma la cui tradizione è sicuramente più antica.

Si tratta di pezzi i cui temi, tratti da melodie natalizie popolari, danno luogo a improvvisazioni e sviluppi nella tecnica della variazione (melodica, ritmica, timbrica, ecc) e che sono suonati durante l'Avvento e nelle celebrazioni della sera di Natale in attesa della mezzanotte. Sono anche stati suonati, in ambienti privati, al clavicembalo e, verso la fine del Settecento, al fortepiano (è a questo strumento che Claude Balbastre destina i propri noël).

La prima raccolta proviene da Nicolas Gigault (1682) e il successo della formula trascina dietro di sé molti compositori come Nicolas Lebègue, André Raison, i Dandrieu (Pierre e Jean-François), Louis-Claude Daquin, Claude Balbastre, Michel Corrette, Josse-François-Joseph Benaut, Jean-Jacques Beauvarlet-Charpentier, Guillaume Lasceux e Pierre Pincemaille.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

varie f pl

  1. femminile plurale di vario

Sillabazione

và | rie

Etimologia / Derivazione

deriva da vario