Curiosità e significato della soluzione Velocipede
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Velocipede è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Velocipede, secondo l'accezione comune, è il nome attribuito agli antenati dell'odierna bicicletta. Tale è anche l’interpretazione di vari vocabolari.
In realtà il termine è di uso corrente tecnico e giuridico. Infatti nel codice della strada italiano, e di conseguenza nei documenti tecnici degli enti preposti alla viabilità, indica tutti i veicoli mossi dalla forza muscolare del conducente, ed eventualmente anche dei passeggeri, mediante leve o pedali. Tra questi le biciclette, i tricicli, le ciclovetture, i risciò, ecc. La propulsione muscolare può essere anche supportata da un motore elettrico come nel caso della bicicletta a pedalata assistita (evoluzione dell'antesignana bicimotore), la cui potenza massima non superi i 250 watt e la cui assistenza sia fornita soltanto se il veicolo procede ad una velocità inferiore a 25 km/h; solo a queste condizioni il velocipede continua ad essere assimilato ad un veicolo senza motore.
Italiano
Sostantivo
velocipede ( approfondimento) m (pl.: velocipedi)
- (obsoleto) nome antico e desueto di bicicletta
Sillabazione
- ve | lo | cì | pe | de
Pronuncia
IPA: /veloˈʧipede/
Etimologia / Derivazione
composto dal latino velox ossia "veloce" e pes ovvero "piede"
Traduzione
Inglese
Sostantivo
velocipede
- velocipede
Italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Inglese
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante velocipede