Curiosità e significato della soluzione Veni Vidi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Veni Vidi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Veni, vidi, vici (lett. Venni, vidi, vinsi) è la frase con la quale, secondo la tradizione, Gaio Giulio Cesare annunciò la straordinaria vittoria riportata il 2 agosto del 47 a.C. contro l'esercito di Farnace II del Ponto a Zela, nel Ponto.
Le parole vengono citate nella Vita di Cesare (50, 3), una delle famose Vite parallele del biografo e storico greco Plutarco.
Non contento di aver stupito il Senato, per sottolineare la vittoria davanti all'intero popolo romano, nel trionfo Pontico, il terzo dei cinque che celebrò nel 46 a.C.
Ancora oggi tale locuzione è utilizzata, spesso ironicamente, per indicare un'impresa compiuta con un successo rapido, totale e senza grosse difficoltà.
Italiano
Sostantivo
vinco m sing (pl.: vinchi, vinci)
- (botanica) nome comune (oggi di uso per lo più letterario o poetico) per diverse specie di alberi appartenenti al genere del salice (nome scientifico Salix)
- (letterario) termine poetico per indicare un ramo d'albero sottile e tenero
- (obsoleto), (letterario) vincolo
Voce verbale
vinco
- prima persona singolare dell'indicativo presente di vincere
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo) dal latino vinculum
- (voce verbale) vedi vincere
Termini correlati
- vinciglio