Curiosità e significato della soluzione Vilipendio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vilipendio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La grave e manifesta offesa punita dalla legge
- È reato anche quello alla bandiera
- Il disprezzo verso lo Stato
- Disprezzo reso pubblico
Si parla di vilipendio, nel diritto penale italiano, in riferimento ad alcuni reati che consistono in manifestazioni di disprezzo verbale rivolte a determinati soggetti (particolarmente le istituzioni dello Stato, ma anche le confessioni religiose o i defunti).
Il termine deriva dalla lingua latina vilipendere, composto da vilis, vile, e pendere, stimare: considerare vile, giudicare di poco valore.
Il reato di vilipendio nella legislazione italiana è strettamente connesso al concetto, analogo in altri ordinamenti, di lesa maestà.
Italiano
Sostantivo
vilipendio ( approfondimento) m sing (pl.: vilipendi)
- (giuridico) insulto o diffamazione fatti in pubblico
- vilipendio contro la bandiera nazionale della repubblica italiana
Sillabazione
- vi | li | pèn | dio
Pronuncia
IPA: /vili'pndjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino mediev. vilipendium con il medesimo significato, composto di vilis "vile" e pendo "pesare" e in senso figurato "tenere in considerazione"
Sinonimi
- affronto, dileggio, dispregio, derisione, disprezzo, infamia, ingiuria, insulto, ludibrio, offesa, oltraggio, scherno, spregio, umiliazione, vituperio
Contrari
- ammirazione, apprezzamento, consenso, elogio, esaltazione, lode, onore, rispetto, stima
Termini correlati
- vilipendere