Curiosità e significato della soluzione Vintage

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vintage è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Oggetti superati ma di tendenza
  2. La moda di ritorno
  3. La tendenza a sfoggiare abiti di gusto passato
  4. Qualcosa di vecchio ma di buono fra

Vintage (pronuncia inglese ['vnt], pronuncia francese [v~'ta]) è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al XX secolo.

Il vocabolo deriva dal francese antico vint (venti) age (anni), inteso come prodotto almeno vent'anni prima. Nello stesso modo in cui alcuni vini, invecchiando, acquistano caratteristiche che li rendono più pregiati, anche gli oggetti e i prodotti dell'industria culturale acquisiscono maggior valore nel tempo.

Il termine vintage è stato poi utilizzato per identificare la qualità superiore degli oggetti considerati di "culto" per differenti ragioni, tra le quali la qualità superiore con cui sono stati prodotti, se confrontanti ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto e specialmente per l'irripetibilità e la non riproducibilità che li contraddistingue, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.

Tale appellativo può essere applicato a oggetti e prodotti di varia natura che sono identificativi di una determinata epoca tra cui abbigliamento, accessori, gioielli, oggetti di design e automobili.

Italiano

Sostantivo

vintage ( approfondimento) m inv

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

vin | ta | ge

Pronuncia

IPA: /'vintad/

Etimologia / Derivazione

dal francese antico vendenge cioè "vendemmia"