Curiosità e significato della soluzione Visibile
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Visibile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In fisica, lo spettro visibile (o luce visibile) è quella piccola parte dello spettro elettromagnetico percepibile dall'occhio umano, che però esclude la maggior parte delle frequenze della luce infrarossa e della luce ultravioletta, comprese nel fenomeno della luce. Così, la lunghezza d'onda della luce visibile nell'aria è indicativamente e mediamente valutabile da circa 750 a 380 nm (nemmeno una ottava di estensione); tuttavia, in condizioni ottimali eccezionali, la percezione visiva umana può estendersi limitatamente da 1100 nm (infrarosso) a 310 nm (ultravioletto), e questi limiti non sono definiti in modo netto, ma possono variare da individuo a individuo. Inoltre, le lunghezze d'onda corrispondenti in altri mezzi di trasmissione della luce (come l'acqua o il vetro), diminuiscono proporzionalmente rispetto all'indice di rifrazione. La luce visibile include la percezione di tutti i colori tra il rosso e il violetto, ed è evidente nella gamma di colori che si osservano quando la luce bianca viene dispersa per mezzo di un prisma o in un arcobaleno.
L'occhio umano presenta una sensibilità massima, per la visione diurna (fotopica ), attorno alla lunghezza d'onda di 555 nm (frequenza di 540 THz), corrispondente a un colore descritto come verde brillante o gialloverde; per la visione notturna (scotopica ), la sensibilità massima si sposta intorno ai 507 nm (590 THz), coincidente a un colore verde-ciano (che però di notte non viene percepito, dato che la visione scotopica è monocromatica).
Italiano
Aggettivo
visibile m e f sing (pl.: visibili)
- che può essere distinto dall'occhio
Sostantivo
visibile m solo sing
- l'insieme di ciò che può essere visto
- vorrei vedere il visibile di questo museo
Sillabazione
- vi | sì | bi | le
Pronuncia
IPA: /vi'zibile/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo visibilis, derivazione di videre cioè "vedere"
Sinonimi
- (raro) vedibile
- distinguibile, individuabile, percepibile, percettibile, discernibile, riconoscibile
- (per estensione) chiaro, palese, evidente, ovvio, indubbio, manifesto, distinto, nitido
- (di mostra, esposizione) visitabile, aperto al pubblico
- (di spettacoli) consentito
Contrari
- appannato, impercettibile, impercepibile
- invisibile, irriconoscibile, indistinguibile,
- confuso, indistinto, nascosto, celato, occultato, riservato, sfocato
- (di spettacoli) privato, vietato, proibito
- (per estensione) vago, oscuro
Parole derivate
- visibilmente, visibilità, visibilio
Termini correlati
- vedere