Curiosità e significato della soluzione Vocaboli

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vocaboli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Le voci della lingua

L'ordine alfabetico è una convenzione secondo cui un gruppo di nomi o, genericamente, di parole, viene messo in sequenza in base alla posizione che la lettera (o, in generale, il grafema) iniziale ha nell'alfabeto. Il solo ordine alfabetico, quello che costituisce l’ordine usuale per scrivere le lettere in modo isolato, fa parte di un sistema più complesso che permette di ordinare le parole o i nomi dei vocaboli.

Anche se sembra sia stato inventato a Ugarit, nel XIV secolo a.C. (alfabeto ugaritico) non si sviluppa in Europa prima del Medioevo. Il primo esempio importante ne è la Suda a Bisanzio nel 900 (30 000 vocaboli in ordine alfabetico greco). Nel 1986, diventa il metodo principale di classifica secondo Donald Knuth.

L’ordine alfabetico era in uso quasi soltanto nel mondo occidentale e orientale greco e non si usava in Asia prima del Novecento dove i dizionari ed enciclopedie usavano altri criteri.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

vocaboli m pl

  1. plurale di vocabolo

Sillabazione

vo | cà | bo | li

Pronuncia

IPA: /vo'kaboli/

Etimologia / Derivazione

  • vedi vocabolo

Sinonimi

  • termini, parole, lemmi, nomi