Curiosità e significato della soluzione Volano
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Volano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero di forma conica aperta, chiamato volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario.
Tra i più veloci sport di racchetta, nel badminton sono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L'effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi.
Si gioca in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso da una rete alta 1,55 m alle estremità (pali di sostegno) e 1,510 m al centro. Non ci sono differenze di altezza rete fra uomini e donne.
Le competizioni agonistiche internazionali vengono praticate solamente al coperto: data l'elevata leggerezza dei volani, anche un piccolissimo alito di vento potrebbe deviare la loro traiettoria. Si svolgono tornei estivi di beach-badminton sulle spiagge.
Italiano
Sostantivo
volano m sing
- (meccanica) (tecnologia) (ingegneria) organo meccanico rotante costruito con una grossa massa (relativa all'uso) e impiegato nei macchinari per ridurre le disparità di moto alternativo e le vibrazioni
- (giochi) gioco che si pratica con racchette leggere e consiste nel lanciarsi una palla con una coda piumata
Voce verbale
volano
- terza persona plurale indicativo presente di volare
Sillabazione
- (organo meccanico rotante, gioco che si pratica con racchette leggere) vo | là | no
- (terza persona plurale indicativo presente di volare) vó | la | no
Pronuncia
IPA: /vo'lano/
Etimologia / Derivazione
- (gioco che si pratica con racchette leggere)
- (organo meccanico rotante)
- (terza persona plurale indicativo presente di volare) vedi volare
Sinonimi
- (meccanica) organo rotante, ruota, volante
- (senso figurato) (in campo economico e organizzativo) margine, riserva