Curiosità e significato della soluzione Volga
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Volga è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Lungo fiume russo
- Il fiume di Stalingrado
- Bagna anche Saratov
- Sfocia nel Caspio con un amplissimo delta
- Il fiume di Samara
- Sfocia nel mar Caspio
Il Volga, o anche la Volga, (AFI: /'vlga/; in russo ´, in tataro Idel, anticamente conosciuto come Atil, Itil o Idil) è un fiume della Russia europea; è il più lungo fiume europeo ed è il cuore del più ampio bacino fluviale del vecchio continente.
Ha le sue origini nel Rialto del Valdaj nella Russia nordoccidentale e sfocia nel mar Caspio, nella sua parte nordoccidentale, dopo 3531 km di corso; prima della costruzione delle numerose dighe e la conseguente formazione dei bacini artificiali a monte delle stesse, la sua lunghezza era di 3.690 km.
Italiano
Nome proprio
Volga
- (toponimo) (geografia) il fiume più lungo d'Europa, che nasce sulle Colline del Valdaj a 225 m sul livello del mare a nord-ovest di Mosca e circa a 320 km a sud-est di San Pietroburgo, e sfocia nel Mar Caspio a sud di Astrakhan a 28 m sotto il livello del mare