Curiosità e significato della soluzione Vorace
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vorace è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Nella mitologia, nella religione e nello studio del folclore il trickster (traducibile approssimativamente con "imbroglione" o "truffatore") è un personaggio, uomo, donna o animale antropomorfo, vorace, abile nell'inganno e caratterizzato da una condotta amorale, al di fuori delle regole convenzionali. Questa figura liminale e ambigua ha spesso nei miti un ruolo altrettanto importante di quello delle classiche divinità o personaggi, aventi invece una funzione precisa e determinata.
Lewis Hyde nel suo saggio Trickster Makes the World, definisce una divinità ingannevole che rappresenta la "paradossale categoria dell'amoralità sacra". E ancora:
Tra gli animali/personaggi che in miti e leggende sono considerati ingannevoli nelle varie culture si ricordano il coyote, la volpe, il ragno, la lepre, il corvo (vedi Kutkh), il lupo.
Italiano
Aggettivo
vorace m e f sing (pl.: voraci)
- che inghiotte e fa sparire
- animali voraci
- (senso figurato) che devasta con inconsueta velocità
- onda vorace, fiamma vorace
Sillabazione
- vo | rà | ce
Pronuncia
IPA: /vo'rate/
Etimologia / Derivazione
dal latino vorax, derivazione di vorare ossia "divorare"
Sinonimi
- ingordo, insaziabile, affamato, avido, divoratore, famelico, goloso, ingordo
- (senso figurato) rapace, distruttivo, divoratore
Contrari
- frugale, controllato, moderato, parco, sobrio
Parole derivate
- voracemente