Curiosità e significato della soluzione Western
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Western è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- I film coi cowboy
- Ne girò molti John Ford
- Il genere di film come Ombre rosse
- Genere di film in cui eccelse Sergio Leone
- Ne girò molti John Wayne
Il western è un genere artistico che racconta storie ambientate prevalentemente nella seconda metà del XIX secolo nell'ovest degli Stati Uniti d'America, il cosiddetto vecchio West, territorio di frontiera fino a quasi tutto il XIX secolo.
Esportato da Buffalo Bill in Europa con il suo circo Buffalo Bill Wild West Show, il genere western è stato successivamente soggetto di quasi tutte le espressioni artistiche: cinema, videogiochi, letteratura, fumetti e cartoni animati, scultura e pittura, spettacoli televisivi e radiofonici, musica, teatro e opera lirica. Spesso è proposto in una visione romantica, poiché il West, in quanto frontiera, era anche un ideale di libertà, di speranza.
Il genere western in Italia ha avuto molta risonanza, per esempio al cinema con gli spaghetti-western, nei fumetti, tra gli altri, con Tex Willer e Zagor, ma prima ancora nell'opera lirica con La fanciulla del West di Puccini del 1910.
Italiano
Aggettivo
western inv
- di opera narrativa o cinematografica ambientata negli Stati Uniti occidentali, durante la loro conquista alla fine del diciannovesimo secolo
Sostantivo
western ( approfondimento) m inv
- (letteratura) (cinematografia) opera narrativa o cinematografica ambientata negli Stati Uniti occidentali, durante la loro conquista alla fine del diciannovesimo secolo
Sillabazione
- we | stern
Pronuncia
IPA: /'wstern/
Etimologia / Derivazione
deriva dall'inglese west cioè "occidente"
Sinonimi
- del West, dell’Ovest americano
- film di cowboys, film di indiani, pellicola di cowboys, pellicola di indiani
Parole derivate
- spaghetti western: