Curiosità e significato della soluzione Wikipedia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Wikipedia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La più consultata enciclopedia di Internet
- Un consultato sito Internet
- La consultatissima enciclopedia Online
- La nota enciclopedia online scritta dai lettori
Wikipedia (pronuncia: vedi sotto) è un'enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, plurilingue e gratuita, nata nel 2001, sostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non a scopo di lucro statunitense.
Progetto lanciato da Jimmy Wales e Larry Sanger il 15 gennaio 2001, inizialmente nell'edizione in lingua inglese, nei mesi successivi ha aggiunto edizioni in numerose altre lingue. Sanger ne suggerì il nome, una parola macedonia nata dall'unione della radice wiki al suffisso pedia (da enciclopedia).
Etimologicamente Wikipedia significa "cultura veloce", dal termine hawaiano wiki (veloce), con l'aggiunta del suffisso -pedia, dal greco antico παιδεία (paideia, formazione). Con più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue, è l'enciclopedia più grande mai scritta. È tra i dieci siti web più visitati al mondo e costituisce l'opera di riferimento generalista più grande e più consultata su Internet.
Lingua unificata
Nome proprio
Wikipedia ( approfondimento) f
- (internet) nome proprio di enciclopedia presente sul Web, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non-profit, avviata in lingua inglese dal 15 gennaio 2001, in italiano dal gennaio 2002
- ormai, anche oggi nel 2023, su Wikipedia è presente tutto lo "scibile umano"
Sillabazione
- Wi | ki | pe | dì | a / Wi | ki | pè | di | a
Pronuncia
IPA: /wikipeˈdiˑa/, IPA: /vikipeˈdiˑa/
Etimologia / Derivazione
dal termine hawaiano wiki, veloce, con l'aggiunta del suffisso di origine greca -pedia, cultura, letteralmente cultura veloce
Termini correlati
- enciclopedia
- Wikizionario
Traduzione
- Treccani, enciclopedia edizione online su treccani.it
Altri progetti
- Wikisource contiene opere originali di o su Wikipedia
- Wikiquote contiene citazioni di o su Wikipedia
- Wikipedia contiene una voce riguardante Wikipedia
- Commons contiene immagini o altri file su Wikipedia