Curiosità e significato della soluzione Xilitolo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Xilitolo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un dolcificante alimentare estratto dalle betulle

Lo xilitolo (anche chiamato zucchero del legno) è un alditolo la cui molecola contiene una catena di cinque atomi di carbonio, utilizzato come succedaneo dello zucchero tradizionale (saccarosio). Lo xilitolo viene estratto da betulle, fragole, lampone, prugna e anche dal grano.

Il potere dolcificante dello xilitolo è molto simile a quello del saccarosio, ma contiene il 40% in meno di calorie (2,4 kcal per grammo per lo xilitolo, 3,87 kcal per lo zucchero). La sua formula chimica è C5H12O5, con una massa relativa di 152,15 uma.

In Europa è usato come additivo alimentare, in particolare nelle gomme da masticare o nelle caramelle, ed è identificato dal codice E967. Molto popolare specialmente in Finlandia, dove vengono venduti molti prodotti che contengono questo dolcificante.

Sostantivo

xilitolo ( approfondimento) m sing (pl.: xilitoli)

  1. (chimica organica) (biochimica) (medicina) (farmacologia) composto organico solubile in acqua, ottenuto per riduzione dello xilosio; è molto usato come dolcificante, per il fatto di impedire la formazione della carie e l'aumento di glucosio nel sangue; inoltre previene la perdita di calcio da parte delle ossa e le infezioni dell'orecchio

Sillabazione

xi | li | tò | lo

Etimologia / Derivazione

da xilo- ed -ilitolo