Curiosità e significato della soluzione Zaino
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zaino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il sacco dell alpinista
- Pratica alternativa alla valigia
- La sacca per il trekking
- Può sostituire una borsa
- Si porta dietro le spalle
- Si porta dietro alle spalle
- Lo riempiono gli scolari
- Sacco a spalla
- È una pratica alternativa alla valigia
- Lo portano sulle spalle gli alpinisti
- Un peso per l alpino
Uno zaino è, nella sua forma più semplice, una sacca in tessuto caricata sulle spalle di una persona e assicurata con due fasce che vanno sopra le spalle e sotto le ascelle.
Gli zaini sono spesso preferiti alle valigie o alle borse a mano, specialmente dovendo trasportare carichi pesanti per lunghi periodi di tempo, in quanto le spalle, per questo tipo di utilizzo, sono più adatte delle mani.
I grandi zaini, utilizzati per trasportare carichi maggiori di 10 kg, normalmente scaricano la maggior parte del loro peso (fino al 90 %) su cinture imbottite allacciabili sui fianchi: in questo modo le fasce sulle spalle possono essere utilizzate al solo scopo di bilanciare il peso del carico. Questo migliora la possibilità di trasportare carichi pesanti, in quanto i fianchi sono ancora più forti delle spalle e migliora notevolmente l'agilità di chi trasporta lo zaino e il bilanciamento, perché il carico si avvicina ulteriormente al baricentro della persona. Inoltre lo schienale degli zaini medi e grandi è solitamente rigido per fare sì che venga mantenuta l'ergonomia dello stesso indipendentemente dal modo in cui viene caricato lo zaino e per scaricare ottimamente il peso sul cinturone alla base. Ciò viene ottenuto solitamente mediante l'inserimento nello schianale di lamine in materiale plastico abbinate a barre di alluminio verticali sagomate per un contatto ottimale con la schiena, nei modelli da alpinismo invece è frequente l'uso di veri e propri telai tubolari in acciaio.
Italiano
Aggettivo
zaino ( approfondimento) m sing (pl.: zaini)
- di manto di cavallo, o di altro animale, dal colore omogeneo castano scuro
Sostantivo
zaino m sing (pl.: zaini)
- sacco di pelle di ovino che usano i pastori per riporvi cibo ed arnesi
- (militare) sacco di pelle o di tela che i militari portano dietro le spalle contenente gli oggetti prescritti:
- zaino affardellato: quando contiene tutto il corredo
- zaino in spalla, zaino a terra : comandi militari
- sacco in tela o plastica, adibito a svariati usi, spesso impermeabile, munito di spallacci, cinghie e tasche per riporvi provviste, libri e oggetti vari
- (zoologia) Di mantello equino, o di altro animale, dal colore uniforme scuro, senza alcun pelo o macchia naturale bianca.
Sillabazione
- zài | no
Pronuncia
IPA: /'dzai.no/
Etimologia / Derivazione
(aggettivo) dallo spagnolo zaino; (sostantivo) dal longobardo zainja (= cesto); confronta anche il gotico taïnjo. Termine del XVI secolo: indicava il sacco peloso da pastore (vedi Ariosto) e da soldati
Sinonimi
- sacca, sacco, tascapane
Alterati
- (diminutivo) zainetto
Proverbi e modi di dire
- fare lo zaino