Curiosità e significato della soluzione Zanzara
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zanzara è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il più diffuso e fastidioso insetto che punge
- Aggressivo insetto che punge durante il giorno
- Un insetto che può essere tigre
- Fastidioso insetto che vive in luoghi umidi
- Un insetto avido di sangue
- Insetto avido di sangue
- Insetto ematofago dal nome onomatopeico
- L insetto della malaria
La Zanzara è un programma radiofonico trasmesso da Radio 24 e condotto da Giuseppe Cruciani con la collaborazione di David Parenzo.
La trasmissione va in onda in diretta dagli studi di Radio 24 in viale Sarca 223 a Milano, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.45 e in replica dopo le 24.
Nel corso del programma vengono trasmessi gli inserti di rete che aggiornano sul traffico e quelli riguardo alle contrattazioni in borsa, nonché un'edizione del giornale radio alle 19.
Il titolo della trasmissione è ispirato al nome del celebre giornale studentesco La zanzara del liceo Parini di Milano e a un pezzo musicale classico chiamato Il volo del calabrone, usato come da pre-sigla dello show.
Per tre stagioni consecutive, tra il settembre 2018 e il novembre 2021 è stato presente come terza voce il conduttore radiofonico Alberto Gottardo.
A partire dalla puntata del 20 gennaio 2013, nella sigla d'apertura della trasmissione è riprodotto il ritornello della canzone Tutto il resto è noia di Franco Califano.
Italiano
Sostantivo
zanzara ( approfondimento) f sing (pl.: zanzare)
- (zoologia), (entomologia) piccolo insetto dittero della famiglia dei Culicidi, dal corpo sottile con grandi occhi, arti lunghi e filiformi, due ali coperte di squamette lungo le nervature ed apparato boccale succhiatore-pungitore sporgente all’innanzi come una lunga tromba diritta, diffuso soprattutto nelle zone calde e vicino all’acque stagnanti; la cui femmina, con antenne esili, succhia il sangue dell’uomo e degli animali; il maschio, con antenne larghe e piumose, si nutre di sostanze zuccherine nei fiori
- (senso figurato) persona noiosa, petulante
Sillabazione
- zan | zà | ra
Pronuncia
IPA: /dzan'dzara/
Etimologia / Derivazione
dall’antico zanzala, zanzana, zenzara, a sua volta dal tardo latino zinzala, voce onomatopeica che ricorre già in glosse del VII secolo, derivato del verbo zinziare, imitare il ronzio dell’insetto; cfr. lo spagnolo cénzalo, l’antico francese cincele ed il romeno ânar.
Citazione
Sinonimi
- (senso figurato) scocciatore, seccatore, disturbatore, importuno, piattola, rompiscatole
- (volgare) rompiballe, rompipalle, scassacazzo
Alterati
- (diminutivo) zanzaretta, zanzarina, zanzarino
- (accrescitivo) zanzarona, zanzarone
- (peggiorativo) zanzaraccia
Iperonimi
- animale, invertebrato, artropode, insetto, dittero, culicide