Curiosità e significato della soluzione Zar
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zar è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L ultimo di Russia fu un Romanov
- Gli autocrati russi
- Lo detronizzò Lenin
- L ultimo fu Nicola II
- Uno fu Ivan il Terribile
- Firmava gli ukase
- Lultimo di Russia fu un Romanov
- Lo fu Nicola II
- Lo fu Pietro il Grande
- Lo era Pietro il Grande
- Un sovrano d altri tempi
- Fu sconfitto ad Austerlitz
- L ultimo fu un Nicola
- Risiedeva nel Cremlino
- Avevano la corte nel Cremlino
Zar, a volte scritto come czar o tzar o zair, ma anche tsar, (in russo , car', ; in bulgaro , car; dal latino Caesar, poi C'zar, infine zar), è un titolo usato per designare i monarchi slavi orientali e meridionali dell'Europa orientale, nato a partire dai monarchi bulgari del Primo Impero Bulgaro dal X secolo in poi e divenuto successivamente popolare coi sovrani dell'Impero russo dal 1547 al 1917. Il termine deriva dalla parola latina caesar, inteso come "imperatore" nel senso medievale europeo del termine: un sovrano con lo stesso rango di un imperatore romano, che lo deteneva con l'approvazione di un altro imperatore o di un supremo ecclesiastico (il Papa o il Patriarca Ecumenico).
Il primo regnante ad adottare ufficialmente il titolo fu il sovrano bulgaro Simeone I il Grande (893-927), che ottenne il titolo dal patriarca Nicola I Mistico durante la guerra bulgaro-bizantina del 913-927. Il primo sovrano russo ad adottare ufficialmente il titolo fu invece Ivan IV il Terribile (1547-1584), come simbolo del cambiamento della natura della monarchia russa; fino a quel momento il titolo era quello di principe di Moscovia. Nel 1721 Pietro I il Grande adottò il titolo di imperatore con cui lui ed i suoi discendenti sono conosciuti e che era considerato interscambiabile con il termine zar.
Lo zar era imperatore di tutte le Russie: Grande, Piccola e Bianca.
La fine degli zar russi avviene nel 1917 a causa della rivoluzione russa che portò la fine anche della monarchia e la nascita della repubblica, la quale verrà instaurata nel nuovo governo, la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, creata dagli artefici della rivoluzione, i bolscevichi guidati da Lenin. L'ultimo zar fu Nicola II di Russia. Con la sua abdicazione e l'abolizione della monarchia nel marzo 1917, dopo la Rivoluzione di Febbraio (che era la fase iniziale della rivoluzione russa), vennero instaurati due governi: il Governo provvisorio russo e il Soviet di Pietrogrado dei bolscevichi; quest'ultimi riuscirono ad effettuare un colpo di Stato nel Governo provvisorio russo, facendolo fallire, e la Russia divenne dei bolscevichi. Nicola II di Russia venne assassinato dai bolscevichi insieme alla sua famiglia il 17 luglio 1918.
Nelle lingue slave spesso è stato usato il termine zar per tradurre la parola imperatore; per esempio il titolo di imperatore del Giappone veniva tradotto come zar del Giappone. Il termine è stato usato anche in altri stati come la Serbia e la Croazia.
Italiano
Sostantivo
zar ( approfondimento) m inv
- (forestierismo) (storia) (politica) appellativo del sovrano in Russia fino alla sua soppressione durante la rivoluzione d'ottobre
- letteralmente sottratti alle famiglie, ai tempi dello zar, molti giovani venivano forzati ad essere soldati ed a combattere
- anche per la sua popolarità, Vladimir Putin è stato chiamato "l'ultimo zar"
Sillabazione
- zar
Pronuncia
IPA: /'tsar/
Etimologia / Derivazione
dal latino Caesar cioè "Cesare"
Citazione
Sinonimi
- imperatore, sovrano, monarca, re
- (senso figurato) padrone, boss, capo