Curiosità e significato della soluzione Zigana

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zigana è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Zingara danubiana

I popoli romaní sono un insieme di popolazioni accomunate dall'uso (presente o passato) della lingua romaní. Originariamente fuoricasta dell'India settentrionale, i popoli romaní si stabilirono in Europa nel corso del Medioevo e si sono diffusi in tempi più recenti anche in altri continenti (America). Le popolazioni romaní sono in massima parte stanziali e hanno generalmente le cittadinanze degli stati di rispettiva residenza. Tra i principali gruppi romaní in Italia vi sono i rom e i sinti. La disciplina che si occupa di studiare la storia, lingua e cultura dei popoli romaní (da non confondersi con i romeni) è la romanologia.

Nell'uso corrente, in italiano, si fa riferimento ai popoli romaní con termini quali "zingari" (o "zingani" o "zigani") e "gitani". Tali termini tuttavia sono percepiti da gran parte delle persone romaní come dispregiativi e offensivi, oltre che essere, in generale, negativamente connotati.

Italiano

Aggettivo

zigano m

  1. un gitano, specialmente dell'Ungheria
  2. un musicista da strada, di solito che suona il violino

Sostantivo

zigano m

  1. un gitano, specialmente dell'Ungheria
  2. un musicista da strada, di solito che suona il violino

Sillabazione

zi | gà | no

Pronuncia

IPA: /tsi'gano/

Etimologia / Derivazione

dal francese tsigane, a sua volta dall'ungherese cigány

Sinonimi

  • zingaro, nomade, gitano

Varianti

  • tzigano, tsigano