Curiosità e significato della soluzione Zigomo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zigomo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Rilievo sulla guancia
  2. Prominenza del viso
  3. Un pomello sul viso
  4. Il pomello sotto l occhio
  5. Rilievo del viso sotto il pomello

L'osso zigomatico (detto anche osso malare) è un osso dello splancnocranio, pari e simmetrico. È posto nella parte superolaterale della faccia, formando la prominenza della guancia, in rapporto superiormente con il frontale, medialmente con il mascellare, posteriormente con il temporale e con lo sfenoide. Esso partecipa alla formazione delle fosse temporale e infratemporale, ed inoltre costituisce parte della parete laterale e del pavimento della cavità orbitaria.

Il termine "zigomatico" deriva dal greco µa, zygòma, «giogo». Il termine "zigomo" può riferirsi a tale osso, oppure all'arcata zigomatica o al processo zigomatico.

L'osso zigomatico ha una forma grossolanamente quadrangolare in cui si descrivono una faccia laterale, una faccia mediale o temporale e quattro margini, due superiori e due inferiori; presenta inoltre i processi frontale e temporale.

Italiano

Sostantivo

zigomo ( approfondimento) m (pl.: zigomi)

  1. (biologia) (anatomia) (fisiologia) ciascuno dei due ossi sporgenti ai lati del viso, sopra le gote; osso zigomatico

Sillabazione

zì | go | mo

Pronuncia

IPA: /'dzigomo/

Etimologia / Derivazione

dal greco µa, derivazione di ossia "congiungere, unire"

Sinonimi

  • pomello

Parole derivate

  • zigomatico

Varianti

  • (raro) zigoma