Curiosità e significato di Zirconio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zirconio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Metallo per brillanti di poco prezzo
  2. L elemento con cui si realizzano economici brillanti
  3. Nella tavola periodica ha simbolo Zr
  4. Il suo numero atomico è 40

Lo zirconio è l'elemento chimico di numero atomico 40 e il suo simbolo è Zr. È un metallo di transizione bianco-grigio, duro, il cui aspetto ricorda quello del titanio. È il secondo elemento del gruppo 4 del sistema periodico (collocato tra il titanio e l'afnio); fa quindi parte del blocco d, ed è un elemento di transizione della seconda serie (5° periodo).

Viene ottenuto perlopiù dallo zircone ed è molto resistente alla corrosione. Le leghe metalliche di zirconio sono largamente impiegate negli impianti nucleari a causa della bassa sezione di assorbimento per i neutroni, sia come rivestimento del combustibile nucleare sia nelle strutture di sostegno del nocciolo, e inoltre per la loro resistenza alla corrosione in acqua.

Italiano

Sostantivo

zirconio ( approfondimento) m sing

  1. (chimica) elemento chimico solido, facente parte del gruppo dei metalli del blocco d, avente numero atomico 40, peso atomico 91,22 e simbolo chimico Zr

Sillabazione

zir | cò | nio

Pronuncia

IPA: /dzir'knjo/

Etimologia / Derivazione

dall'arabo zarkûn, derivato dal persiano zargûn, colore dell'oro