Curiosità e significato della soluzione Zitella
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zitella è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Donna rimasta senza fede
- Si dice di donna non giovane e non sposata
- Una signorina che ha Scelto di non sposarsi
Il celibato, per gli uomini, e il nubilato, per le donne, indicano lo stato civile degli adulti non sposati, detti rispettivamente celibi e nubili. Le parole celibe e nubile hanno come sinonimo rispettivamente scapolo per l'uomo e zitella per la donna, anche se il registro e soprattutto la connotazione sono molto diversi. Si distinguono dalla parola single, che indica di preferenza una persona non impegnata in una relazione sentimentale. La parola incel invece designa quelli che si auto-definiscono "celibi involontari".
Per estensione, soprattutto nei contesti connessi con la religione, i due termini indicano non semplicemente la condizione contingente di un individuo, ma l'impegno a vivere senza contrarre matrimonio, tipicamente proprio del clero e, soprattutto in passato, di alcuni organi cavallereschi. Per la Chiesa cattolica e quelle ortodosse, il celibato ecclesiastico è una disciplina richiesta per l'accesso ad alcuni uffici ecclesiastici; esso differisce dal voto di castità, praticato dai religiosi e considerato parte della natura stessa del monachesimo. In altre religioni, come il buddhismo, il celibato è comunemente praticato come una fase temporanea della vita degli uomini.
Italiano
Sostantivo
zitella f sing
- donna che, senza essere monaca, non sia né sia mai stata sposata; ed abbia ormai passato l'età del matrimonio. Il termine fa riferimento ad un contesto culturale, più diffuso in passato che al presente, che vede nel matrimonio la naturale aspirazione della donna non monacata; e contiene l'idea di un fallimento esistenziale.
Sillabazione
- zi | tel | la
Pronuncia
IPA: /tsi'tlla/
Etimologia / Derivazione
femminile di zitello
Sinonimi
- nubile, signorina, ragazza, single, non coniugata, scapolotta
- (per estensione) (spregiativo) o (scherzoso) bisbetica, brontolona
Parole derivate
- zitellismo
Termini correlati
- zitellaggio
Alterati
- (diminutivo): zitellina
- (accrescitivo), (scherzoso), (spregiativo) zitellona
- (peggiorativo) zitellaccia