Curiosità e significato della soluzione Zodiaco
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zodiaco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È diviso in costellazioni
- L abbiccì dell astrologo
- È diviso in dodici costellazioni
- Una fascia di 12 costellazioni
- Interessa gli astrologi per i segni
Lo zodiaco in astronomia, geografia astronomica, come pure in astrologia, è una fascia della volta celeste che si estende per circa 9° da entrambi i lati dell'eclittica (il percorso apparente del Sole nel suo moto annuo) e comprendente anche i percorsi apparenti della Luna e dei pianeti.
Le stelle nella fascia dello zodiaco sono state raggruppate in costellazioni, alle quali sono stati assegnati nomi di esseri viventi, reali o fantastici.
Italiano
Sostantivo
zodiaco ( approfondimento) m sing (pl.: zodiaci)
- (astronomia) fascia della sfera celeste, che si estende per circa 8 gradi intorno all'eclittica, nella quale si svolge il moto apparente dei pianeti
- (astrologia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- zo | dì | a | co
Pronuncia
IPA: /dzo'diako/
Etimologia / Derivazione
dal latino zodiacus, che deriva dal greco da(derivazione di dossia figura, segno celeste, che è proprio il diminutivo di «animale, e poi immagine, figura), sottint. : propriamente (circolo) delle figure celesti; nel linguaggio scientifico è sentito come nome proprio ed è pertanto scritto con l’iniziale maiuscola ( fonte Treccani); secondo Isidoro: dal greco antico zõidiakós, da zoídion kyklos,
Citazione
Sinonimi
- (astrologia) costellazioni zodiacali, segni zodiacali
Iponimi
- Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci