Curiosità e significato della soluzione Zucchero

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zucchero è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un dolce che sembra ovatta
  2. Canta Baila Morena e Per colpa di chi?
  3. Si estrae dalle barbabietole
  4. C è anche quello di canna
  5. Adelmo Fornaciari in arte
  6. Tutte le piante lo contengono
  7. Può essere di canna semolato a velo
  8. Dolce che sembra ovatta

Il saccarosio, comunemente chiamato zucchero, è un composto organico della famiglia dei glucidi disaccaridi, in quanto la sua molecola è costituita da due monosaccaridi: glucosio e fruttosio.

A temperatura ambiente e pressione atmosferica si presenta in forma solida (cristalli) o disciolto in soluzione. Lo si trova largamente in natura, nella frutta (assieme a glucosio e fruttosio, in proporzioni variabili) e, in piccola quantità, nel miele (in percentuale decisamente più bassa rispetto al fruttosio e glucosio); si estrae dalle piante della barbabietola da zucchero, soprattutto in Europa, e dalla canna da zucchero nel resto del mondo.

Il saccarosio estratto si utilizza nell'industria alimentare, specialmente dolciaria e pasticciera. Lo zucchero comunemente usato in Europa, raffinato quasi completamente, viene chiamato zucchero bianco (o zucchero da tavola, o zucchero da cucina), mentre quello che contiene melassa è detto zucchero bruno.

Il saccarosio è uno dei fattori di rischio più pericolosi per la salute dei denti, perché i batteri che provocano la carie lo scompongono in fruttosio e glucosio, legando quest'ultimo in lunghe catene di glucano che formano un biofilm appiccicoso e quindi difficile da rimuovere. Il saccarosio è l'unico zucchero alimentare che può essere convertito in queste catene.

Oltre all'uso alimentare, che rappresenta la maggior parte del mercato del saccarosio, viene adoperato sotto forma di melassa nell'ambito della biotecnologia, come substrato per la sintesi di etanolo, acido citrico, amidi, amminoacidi, enzimi e antibiotici. In Brasile con il sugo dello zucchero di canna si produce il bioetanolo, utilizzato come combustibile (puro o in miscela con benzina).

Italiano

Sostantivo

zucchero ( approfondimento) m sing (pl.: zuccheri)

  1. (gastronomia) denominazione comune del disaccaride saccarosio, composto organico della famiglia dei carboidrati
    • lo zucchero è composto esclusivamente da carboidrati
  2. (per estensione) alimento o bibita dal sapore piacevole
  3. (chimica) (chimica organica) (biochimica) (biologia) sinonimo di carboidrato
  • (senso figurato) (di persona) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

zucchero

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di zuccherare

Sillabazione

zùc | che | ro

Pronuncia

IPA: /'tsukkero/

Etimologia / Derivazione

dall’arabo (sukkar), a sua volta dal persiano (šakar); confronta il dialetto medio-indiano pracrito sakkara, sanscrito (shárkara, in origine grani di sabbia, ghiaia, poi zucchero), discendente della radice indoeuropea orkeh2, “ghiaia. Etimologicamente correlato al latino medievale saccaron e al greco antico sa, entrambi derivati dal lemma arabo/persiano

Parole derivate

  • zuccheroso, zuccherare, zuccheriere, zuccheriera

Termini correlati

  • glucosio, saccarosio