Curiosità e significato di Zurigo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zurigo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. La più grande città svizzera
  2. Piazza finanziaria svizzera
  3. Vi si trova il Ponte Mülesteg
  4. Piazza finanziaria della Svizzera

Zurigo (/u'rigo/; in tedesco Zürich, pronunciato ['ç]; in francese Zurich, [zy'ik]; in romancio Turitg; in latino Turicum) è, con 447 082 abitanti, la maggiore città della Svizzera, nonché il capoluogo del cantone omonimo. È divisa in 12 quartieri. L'agglomerato urbano raggiunge 1,3 milioni di abitanti e la sua regione metropolitana 1,83 milioni.

La lingua ufficiale è il tedesco, ma nel parlato, nelle radio/televisioni locali e talvolta nelle scuole, viene parlato lo Züritüütsch, il dialetto della regione, una variante dell'alemanno. Il 10 giugno 2008 Zurigo è stata designata da Mercer per la settima volta consecutiva quale città con la migliore qualità di vita del mondo. La rinomata Mercer Human Resource Consulting ha esaminato 215 grandi città in base a 39 parametri quali tempo libero e ricreazione, sicurezza, pulizia, stabilità politica ed economica, ma anche infrastruttura medico-sanitaria.

Ogni anno in città in agosto si svolge per le strade cittadine la Street Parade, un enorme raduno techno che mobilita centinaia di migliaia di persone da varie parti d'Europa, soprattutto da Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia. Considerata uno dei più grandi ed importanti centri del genere techno e dance del mondo, alla città è intitolato l'asteroide 13025 Zürich.

Nel 2019 Zurigo è stata classificata da Mercer, insieme alle altre città elvetiche Ginevra e Basilea, tra le dieci città più vivibili del mondo.

Italiano

Nome proprio

Zurigo ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) città in Svizzera, capoluogo dell'omonimo cantone

Pronuncia

IPA: /dzu'rigo/

Sillabazione

Zu | rì | go

Etimologia / Derivazione

Termini correlati

  • ZH (ISO 3166-2:CH)

Parole derivate

  • zurighese