social@
Coppa Davis 2024, c’è Italia-Argentina. Volandri: “Concentrati sull’obiettivo”
Coppa Davis 2024, c’è Italia-Argentina. Volandri: “Concentrati sull’obiettivo”
Coppa Davis 2024, c’è Italia-Argentina giovedì 21 novembre a partire dalle ore 17 a Malaga.
Diretta Rai 2.
Azzurri di Filippo Volandri campioni in carica in campo per il bis con Jannik Sinner, il bronzo olimpico di Carrara Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Andrea Vavassori.
Il capitano livornese Volandri: “Siamo concentrati sull’obiettivo. Le condizioni sono diverse ma in Italia abbiamo giocatori che si abituano velocemente. Siamo felici di essere qui, e pronti. Anche Jannik, a giudicare dall’ultima settimana, lo è”.
Volandri ha ringraziato anche chi è rimasto a casa. “Siamo nel mezzo di un percorso iniziato quattro anni fa. Ho sempre chiesto ai ragazzi disponibilità. E ormai mi hanno abituato a darmela. Ho cinque ragazzi straordinari qui, e anche tanti a casa. Mi vorrei soffermare su chi non è qui oggi e mi hanno dato piena disponibilità ad esserci fino all’ultimo, per ogni evenienza. Bisogna riconoscere alla squadra, che non è fatta solo da me e dai cinque ragazzi qui, ma da tutti quelli che ne hanno fatto parte e ne faranno parte, un grande senso di appartenenza”.
Berrettini: “Abbiamo lavorato tanto per essere qui, fortunatamente la nostra è una delle squadre più lunghe che ci siano. Per me è una grandissima vittoria anche solo essere qui. Siamo concentrati sull’obiettivo, che è intanto vincere contro l’Argentina e come sempre fare gruppo”.
Musetti: “Questo è uno degli appuntamenti più importanti per noi. Siamo detentori del titolo, avremo i riflettori addosso. Siamo maturi e completi più dell’anno scorso. Ma si sa che in Davis non basta. Siamo carichi e pronti per confermare il titolo”.
Bolelli: “Siamo una squadra super competitiva, anche se in Davis il ranking conta fino a un certo punto. Siamo una delle favorite. Cercheremo di portare a casa la prima partita e di restare concentrati”.
Intanto sul campo principale del Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena di Malaga, la Germania ha battuto 2-0 il Canada e si garantisce un posto in semifinale di Davis contro l’Olanda che ha eliminato la Spagna nel giorno dell’addio al tennis di Rafa Nadal.
Pd federazione Livorno: nuova segreteria al lavoro
LIVORNO – Pd federazione Livorno: nuova segreteria al lavoro.
La Federazione del Partito Democratico di Livorno guidata da Alessandro Franchi dà ufficialmnte avvio al lavoro della nuova segreteria, “frutto di un percorso unitario e condiviso che intende rafforzare il ruolo del PD come forza guida nello sviluppo del territorio. Questo nuovo assetto segna una tappa fondamentale per il partito, che pone al centro della propria azione il valore dell’inclusività, della condivisione, del dialogo e del confronto, come chiavi per rispondere alle sfide del presente e costruire un futuro sostenibile e partecipativo”.
Il percorso unitario che ha portato alla composizione della nuova segreteria, illustrano i dem, “si ispira ai principi che hanno permesso il successo del PD nelle recenti elezioni europee: l’inclusività interna e l’apertura verso l’esterno. Il risultato elettorale positivo è il frutto di una politica che “costruisce ponti” anziché “innalzare muri” e dimostra che il PD può essere forte e credibile quando è unito e capace di valorizzare le diverse sensibilità presenti al suo interno”.
La segreteria del segretario Alessandro Franchi, coordinata da Giulia Guarnieri, è composta da “donne e uomini di valore, coniuga entusiasmo, competenze e passione di giovani amministratori e amministratrici e persone di più lunga esperienza politica. Ogni componente ha ricevuto deleghe specifiche in settori strategici per lo sviluppo del territorio, dalla sanità al lavoro, dall’ambiente alle infrastrutture, fino alla cultura e alle politiche giovanili”.
Tra le principali linee guida, sottolinea Pd, emerge la necessità di affrontare in maniera condivisa le tematiche chiave del territorio: sanità, scuola, welfare, infrastrutture, sistema portuale e logistico, sviluppo turistico e industriale, ambiente e rigenerazione urbana. La nuova segreteria intende promuovere momenti di confronto e reti tra amministratori, forze sociali, imprese e cittadini, per produrre proposte concrete e sostenibili, da portare nelle sedi regionali e nazionali.
La Federazione di Livorno, in un percorso che vede anche la necessaria collaborazione con la Federazione della Val di Cornia Elba e con gli altri territori per l’organizzazione di una conferenza programmatica, “intende definire una proposta condivisa che risponda alle esigenze della comunità e valorizzi le potenzialità di tutta la provincia, in vista delle prossime elezioni regionali”.
Deleghe assegnate nella nuova segreteria:
Alessandro Franchi (segretario e delega allo sviluppo industriale), Giulia Guarnieri (coordinatrice della segreteria e delega ai servizi pubblici locali), Simone Aprea (comunicazione, innovazione e transizione digitale), Daniela Bartalucci (lavoro e formazione), Francesca Cecchi (scuola e politiche educative), Antonio Giuseppe Costantino (turismo e agricoltura), Monica Giuntini (enti locali e conferenza di programma), Lorenzo Midili (cultura, sport e giovani), Annamaria Mureddu (diritti, pari opportunità e politiche di genere), Sergio Muzi (organizzazione), Piero Nocchi (infrastrutture e portualità), Giorgio Pacini (welfare e politiche della casa), Laura Romboli (associazionismo e terzo settore), Irene Sassetti (ambiente, territorio e rigenerazione urbana), Piero Tomei (salute e sanità).
Invitati permanenti:
Barbara Corso (Tesoriera), Mia Diop (Direzione Nazionale), Bernardo Taddei (Giovani Democratici), Rita Villani (Conferenza Donne Dem).
Per quanto riguarda invece l’ Unione comunale PD di Livorno, con la segreteria di Alberto Brilli ha preso le mosse il dipartimento dedicato al lavoro. L’obiettivo politico prefissato è quello di “tenere alta l’attenzione e promuovere in città un’occupazione di qualità e rispettosa delle corrette relazioni sindacali, con un’attenzione particolare al mondo giovanile, spesso posto in prima linea nella trincea dello sfruttamento e della precarizzazione, e al turismo, che può portare opportunità ma che, come sta mostrando il caso di Firenze, deve essere regolato e gestito per prevenire fenomeni di gentrificazione, di espulsione dei residenti, di perdita di servizi e, in definitiva, di abbassamento della qualità abitativa cittadina complessiva”.
Unione Comuni Valdichiana Senese: Zacchei assegna deleghe ai sindaci
Unione Comuni Valdichiana Senese: Zacchei assegna deleghe ai sindaci
Edo Zacchei, neopresidente dell’Unione Comuni Valdichiana Senese e sindaco di Sinalunga ha attribuito le deleghe ai sindaci dei dieci Comuni della Valdichiana Senese, trattenendo per sé le competenze in materia di Bilancio, Personale e Piano Strutturale. La vicepresidenza è stata affidata a Gianluca Sonnini, sindaco di Chiusi, il quale mantiene le deleghe alla Mobilità e Trasporti, alle Infrastrutture strategiche e alle Politiche Giovanili.
Mantiene le stesse deleghe anche Michele Angiolini, sindaco del Comune di Montepulciano con le Politiche per il turismo, Sanità e Politiche sociali; Roberto Cottini, sindaco del Comune di Cetona mantiene le deleghe alla Forestazione, Politiche per la montagna e Protezione Civile; a Massimo Bernazzi, assessore del Comune di Trequanda vanno Bonifica, Cultura della memoria e Pace.
Ad Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, presidente della Provincia di Siena e presidente uscente Unione Valdichiana Senese, vanno le deleghe agli assetti e ai rapporti istituzionali; a Manolo Garosi, sindaco del Comune di Pienza: Politiche per la sicurezza urbana e Politiche di genere; a Giacomo Grazi, sindaco del Comune di Torrita di Siena: Progetti di area, Cultura e Valorizzazione del patrimonio culturale; a Grazia Torelli, sindaca di Chianciano Terme, vanno le deleghe alle Politiche dello sviluppo economico, alla Transizione energetica, al Suap e alle Politiche Termali; a Francesco Landi, sindaco del Comune di Sarteano vanno Coordinamento e sviluppo gestioni associate, Pianificazione e organizzazione sedi Unione Comuni, Comunicazione, Digitalizzazione e Politiche per la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente.
Zacchei: “Con la nomina a vicepresidente di Gianluca Sonnini e l’assegnazione delle deleghe ai componenti della giunta si formalizza ufficialmente il nuovo percorso dell’Unione dei comuni della Valdichiana Senese. Con il nuovo corso non potremo fare a meno nel proseguire il lavoro fatto e il percorso tracciato in questi anni, valorizzando sempre più il dialogo e il confronto tra i Comuni, mettendo al centro le necessità di ognuno in un’ottica di crescita territoriale. Viviamo in un territorio meraviglioso che dobbiamo continuare ad apprezzare e promuovere, cogliendo anche tutte le opportunità di miglioramento e di sviluppo che le risorse disponibili e i quadri normativi ci consentono di intercettare. Creare quindi opportunità, che di riflesso contribuiscono a migliorare la vivibilità dei nostri territori e a far crescere la fiducia nei legami delle nostre realtà sociali. Ci aspetta ancora un grande lavoro che con impegno dovremo portare avanti”.
Servono alcol a minorenni in un locale del centro di Pistoia: 10 giorni di stop
PISTOIA – Alcol venduto a minorenni in un locale del centro di Pistoia: denunciati due esercenti, locale chiuso per dieci giorni.
Il Questore di Pistoia Marco Dalpiaz ha emesso, ai sensi dell’articolo 100 del Tulps, un provvedimento di chiusura e sospensione immediata per dieci giorni di un pubblico esercizio del centro di Pistoia per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
L’adozione di tale provvedimento si è reso necessario a seguito di mirata attività di monitoraggio ed osservazione condotta dagli agenti della Divisione di polizia amministrativa e di sicurezza della Questura di Pistoia in stretta collaborazione con personale della polizia municipale di Pistoia, all’esito della quale due dipendenti sono stati denunciati perché hanno omesso di verificare l’età anagrafica degli avventori, somministrando bevande alcoliche a minori di 16 anni.
Qualora si ripetano i fatti che hanno determinato la sospensione, la licenza può essere revocata.
Presepi artigianali realizzati in carcere: mostra a Livorno
LIVORNO – Presepi artigianali realizzati in carcere: mostra a Livorno
Presepi artigianali realizzati in carcere, inaugurata nella sala esposizioni della biblioteca dei Bottini dell’Olio a Livorno la mostra dei presepi realizzati dai detenuti delle sezioni di alta sicurezza della casa circondariale Le Sughere.
Presenti il sindaco Luca Salvetti, del garante dei diritti dei detenuti Marco Solimano e dei rappresentanti del Vescovado e della Casa Circondariale di Livorno, la mostra di presepi artigianali realizzati dai detenuti delle sezioni di alta sicurezza delle Sughere.
Piccole opere d’arte frutto dell’impegno e della creatività dei detenuti che hanno animato il laboratorio d’arte all’interno del carcere, promosso dal garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Livorno e dalla direzione dell’istituto.
Interamente costruiti a mano, anche nei più piccoli dettagli, i presepi, realizzati secondo le antiche tradizioni della cultura napoletana, potranno essere prenotati dietro offerta libera. Le offerte andranno a sostenere l’implementazione del laboratorio d’arte realizzato all’interno del carcere per l’anno 2025.
Tre dei presepi esposti sono stati donati rispettivamente al Comune, al Vescovado e al reparto pediatria dell’ospedale di Livorno.
I presepi saranno in mostra fino a domani giovedì 21 novembre nella sala esposizioni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio negli orari di apertura della struttura.
Ingresso libero ed aperto alla cittadinanza.
No ai femminicidi, il Comune di Empoli chiede ‘un minuto di rumore’ nelle scuole
EMPOLI – Un ‘minuto di rumore’ contro i femminicidi.
A un anno dalla morte di Giulia Cecchettin l’amministrazione comunale di Empoli ha invitato tutte le scuole del territorio a osservare per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il minuto di rumore.
Questo il messaggio delle assessore Valentina Torrini e Maria Grazia Pasqualetti, rispettivamente con delega alle pari opportunità e alla scuola: “Vogliamo invitare le ragazze e i ragazzi delle scuole di Empoli, il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ad accogliere l’invito della famiglia Cecchettin a fare un minuto di rumore in classe. Facciamo sentire la nostra rabbia e l’indignazione verso i femminicidi, non teniamole dentro di noi, perché la violenza maschile sulle donne non è un fenomeno individuale, ma collettivo e strutturale, che ha la sua causa nella cultura ancora patriarcale della nostra società. Abbiamo quindi bisogno di fare rumore per sollevare quella coscienza collettiva che ancora manca e che può rappresentare invece il punto di svolta”.
All’iniziativa ha dato sostegno anche il sindaco Alessio Mantellassi: “Accogliamo ben volentieri questa proposta, per accendere un faro su vicende spesso sottaciute anche all’interno delle famiglie. Il rispetto verso la figura della donna deve maturare in ogni contesto della vita quotidiana: in famiglia, a scuola, nelle relazioni amicali e affettive. Se vogliamo davvero fermare i femminicidi, dobbiamo educare al rispetto, non alla sopraffazione e alla violenza, anche con un’iniziativa altamente significativa come quella del minuto di rumore. Ringrazio i dirigenti scolastici che accoglieranno la nostra richiesta”.
Allerta arancione prorogata in Toscana: vento, pioggia, mareggiate
Allerta arancione prorogata in Toscana: vento, pioggia, mareggiate.
Allerta arancione prorogata in Toscana. La perturbazione proveniente da sud ovest continua ad interessare anche la Toscana: oltre al persistere di vento e mareggiate, atteso per giovedì 21 novembre un fronte freddo. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione vento, valido dalle 15 alla mezzanotte di oggi, mercoledì 19 novembre, limitato al tratto di costa a sud di Piombino e uno per vento e mareggiate, valido dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 20 novembre, per le zone a nord-ovest e per le isole.
Emesso inoltre un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, sempre per le zone a nord-ovest, ed uno giallo per vento che interesserà tutta la regione, entrambi validi dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 20 novembre.
Giovedì 21 novembre, previsto un nuovo peggioramento dal pomeriggio con piogge più frequenti e probabili sulle zone centro-settentrionali della regione, più sparse altrove. Oggi forti raffiche di vento (fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago) e nuovo rinforzo dalla tarda mattinata di domani giovedì 21 novembre da ovest/sud-ovest e forti raffiche in serata su litorale, rilievi appenninici e Arcipelago. Giovedì 21 novembre, dopo una temporanea attenuazione, nuovo rinforzo del mare dal pomeriggio fino ad agitato o molto agitato a nord dell’Elba e molto mosso a sud. Sempre domani possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 con quota neve in aumento dal pomeriggio.
In corso emessa dalla nostra sala operativa per mareggiate e vento forte fino a questa sera e dalle 18 di domani giovedì 21 novembre fino alla mezzanotte su costa centrale, Arcipelago, Valle del Reno e Alto Mugello, allerta gialla sul resto della regione.
🟡Allerta gialla anche per rischio idrogeologico sulla Toscana nord ovest dalle 18 alla mezzanotte di giovedì 21 novembre.
Previste raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Domani rapido incremento dei venti da ovest/sud-ovest a partire dalla tarda mattinata fino a venti molto forti in serata; raffiche fino a 100 km/h sul litorale e rilievi appenninici e zone sottovento e Arcipelago; fino a 60-80 km/h sulle zone interne. Rotazione a Maestrale e graduale attenuazione nella giornata successiva.
Domani possibili deboli nevicate in Appennino a quote attorno a 1200 m con quota neve in aumento dal pomeriggio
Maltempo in Toscana, vento fortissimo lungo la costa. Stop traghetti
A Livorno, con un vento di libeccio che soffia dalla notte con 45 nodi e raffiche dalla mattina di mercoledì 20 novembre fino a 50 nodi, segnalate dall’Avvisatore marittimo, le attività portuali risultano attualmente sospese. Interrotti anche i collegamenti con le isole maggiori. Stamani i traghetti provenienti da Sardegna e Corsica, non sono arrivati a Livorno, annunciando la mancata partenza o il cambio di rotta su altre destinazioni.
Cinque navi commerciali che erano ferme in rada hanno lasciato l’ormeggio per essere in drifting davanti alla costa. Fermo in porto anche il traghetto Liburnia per l’isola di Capraia, che già anche ieri aveva saltato la corsa. Chiuso dalla Protezione civile un tratto di lungomare per l’accumulo di detriti sul viale Italia portati in carreggiata dal moto ondoso.
A seguito del forte vento in corso da parte dei vigili del fuoco di Livorno diversi interventi, al momento in maggioranza concentrati sulla città. La tipologia riguarda gronde, cornicioni, intonaci , persiane, rami e alberi pericolanti, alcune zone interessate sono, Borgo Cappuccini, piazza Attias, Via Ricasoli, via dell’Eremo.
Sono in corso, soprattutto nel territorio del Mugello, interventi di taglio di piante cadute sulla carreggiata. Segnalata anche la presenza di rami e foglie sulla viabilità di competenza. Personale della Città Metropolitana e Vigili del Fuoco stanno lavorando per liberare le strade. Criticità monitorate e sotto controllo. La sala integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze raccomanda massima attenzione e prudenza alla guida limitando gli spostamenti non necessari e di evitare le attività all’aperto.
Con l’arrivo della perturbazione che sta interessando la provincia di Firenze, in maniera particolare nel Mugello, i vigili del fuoco del comando di Firenze, con i distaccamenti di Borgo San Lorenzo e di Barberino del Mugello, stanno operando per una serie di interventi per alberi caduti su sede stradale. Sette sono le richieste da evadere e due gli interventi in corso a San Piero a Sieve, in località Taiuti, e a Vicchio, in località Vezzano.
Coma Cose all’opening party della ‘Milano Music Week’
Il duo musicale indie pop Coma Cose ha suonato all’opening party della ‘Milano Music Week‘ davanti a molti fan e addetti ai lavori, in un mini concerto allestito al Dazio Levante. L’occasione era l’annuale rassegna milanese di 7 giorni di eventi dedicati alla musica, quest’anno prevista dal 18 al 24 novembre.
Il set del gruppo composto da Fausto Lama e California, partner anche nella vita (sposati ad inizio ottobre), è stata un’anticipazione del tour per il nuovo disco, cui, hanno annunciato i Coma Cose tra una canzone e l’altra, stanno dando gli ultimi ritocchi prima dell’uscita.
“È da un po’ che manchiamo dai live ed è bello essere qui a Milano, in una situazione così raccolta, dove ci si può guardare in faccia – hanno detto – Speriamo di vedervi ai concerti che stiamo preparando, assieme al nuovo disco”. Il set di Coma Cose è iniziato con ‘Anima Lattina’ e proseguito con ‘Chiamami’, ‘Mancarsi’, ‘Fiamme’, ‘L’Addio’, il nuovo singolo ‘Posti vuoti’ e l’immancabile hit della scorsa estate ‘Malavita‘. Ha chiuso, come d’abitudine ai loro live, il pezzo ‘Post concerto’.
Tra gli ospiti della manifestazione nei prossimi giorni troviamo Gaia, Dardust, Giovanni Truppi, la Rappresentante di Lista, Francesca Michielin e tanti altri. Tutti i dettagli sul sito di ‘MMW‘.
Sanremo 2025, rumors Annalisa, Pausini e Cortellesi co-conduttori
In attesa dell’atteso incontro di Carlo Conti alla ‘Milano Music Week’, dove il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025 potrebbe anticipare alcune novità sul festival, si intensificano le voci sui possibili co-conduttori. Il nome che al momento circola con maggiore insistenza è quello di Annalisa, la cantante che lo scorso anno si è piazzata al terzo posto con ‘Sinceramente’ e che ha vissuto un 2024 ricco di successi. Potrebbe quindi tornare sul palco dell’Ariston, in un ruolo differente.
Tra i nomi che stanno circolando con maggiore insistenza ci sarebbe la coppia Paola Cortellesi e Laura Pausini. Le due artiste, legate da una forte amicizia, hanno già condiviso l’esperienza della conduzione insieme nel 2016, con il programma ‘Laura&Paola’ su Rai1. Cortellesi e Pausini quindi, potrebbero garantire un mix di ironia e performance canore e, per quanto riguarda Cortellesi, divertenti imitazioni.
Al momento l’unica conferma ufficiale da parte di Conti riguarda Alessandro Cattelan, già conduttore di ‘Sanremo Giovani’ e del ‘Dopofestival’, che sarà al suo fianco nella serata finale. Il direttore artistico ha sottolineato che Cattelan sarà “uno dei co-conduttori”, lasciando intendere che altre presenze potrebbero affiancarlo sul palco dell’Ariston in varie serate.
Case di appuntamenti travestite da centri massaggi: cinque in carcere
GROSSETO – Favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, cinque in carcere.
Questo l’esito dell’operazione dei Nas di Livorno e della sezione di polizia giudiziaria della procura della Repubblica di Grosseto con il supporto di militari dell’Arma territoriale e con l’ausilio del IV° Nucleo elicotteri carabinieri di Pisa, a conclusione di articolata e minuziosa indagine diretta dall’autorità giudiziaria di Grosseto. I provvedimenti emessi dal Giudice per le indagini preliminari del Ttibunale di Grosseto, sono stati eseguiti a Grosseto, Prato e Milano.
Le investigazioni, avviate nel novembre 2023, nel corso di una più ampia attività di monitoraggio e controllo di centri estetici, ha avuto inizio sviluppando un’attività informativa connessa ad anomale pratiche di massaggi orientali svolte da ragazze in tre fondi commerciali, risultati poi adibiti a vere e proprie case di appuntamento, nei quali, durante l’attività osservativa svolta dai carabinieri, si recavano, durante l’arco della giornata, svariati soggetti di sesso maschile. Individuati e ascoltati numerosi clienti di quei centri: si riusciva così ad accertare come questi, dopo aver visionato sul web alcuni siti nei quali erano pubblicizzati annunci relativi a prestazioni sessuali, riportanti riproduzioni fotografiche di ragazze con tratti orientali in foto di nudo esplicito, contattavano le utenze riportate nelle inserzioni dalle quali trarre indicazioni sulle modalità di accesso ai locali e le tariffe per le varie prestazioni.
Nel tempo, alle attività di polizia tradizionali si sono affiancate quelle di natura tecnica. Le intercettazioni, risultate determinanti per svelare il contesto nel quale venivano consumate le condotte delittuose, oltre a definire il giro d’affari dell’illecita attività, stimato in circa un milione di euro l’anno.
In particolare è emersa la figura di un uomo, con un ruolo di primario rilievo nell’attività di prostituzione oggetto di indagine.
Lo stesso aveva all’apertura di case d’appuntamento a Grosseto, qui spostando l’illegale attività dopo essere stato in passato colpito da inchieste analoghe nella provincia di Siena; al pagamento di numerosi canoni di locazione di quei siti; al pagamento di cospicue somme di denaro in favore delle società di gestione dei siti internet, sui quali venivano pubblicizzati gli annunci delle prestazioni sessuali dei tre centri; a tenere numerosi contatti telefonici con le utenze in uso alle donne che gestivano le case di appuntamento, apparendo un punto di riferimento trainante nella conduzione dell’attività di prostituzione; che in ciascuno dei tre centri attenzionati c’erano quattro donne, rivelatesi autentiche maitresse (sono le destinatarie del provvedimento di custodia cautelare) deputate al presidio, in modo pressoché costante, del sito, a ricevere le telefonate dei clienti a cui venivano fornite precise indicazioni sulle modalità di accesso, ad accoglierli al momento del loro arrivo, a prendere in consegna direttamente dal cliente o per il tramite della prostituta le somme corrisposte per le prestazioni sessuali, a reclutare le singole prostitute.
Altre tre persone, di sesso maschile, sono indagate per il loro apporto di agevolazione all’attività di prostituzione svolta nei centri, concretizzatosi in sostegni logistici e trasferimenti nelle case d’appuntamento delle prostitute.
Sanremo Giovani: Settembre, Grelmos e Selmi passano il turno
Ieri sera è andata in onda su Rai 2 e Rai Radio 2 la seconda puntata del talent Sanremo Giovani, condotto da Alessandro Cattelan.
Si sono aggiudicati il passaggio in finale Settembre, Grelmos e Selmi. I tre artisti si vanno ad aggiungere a Mazzariello, Mew e Tancredi, selezionati nella prima serata, andata in onda martedì 12 novembre.
Il verdetto è scaturito dalla commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Enrico Cremonesi, Manola Moslehi e Daniele Battaglia. A questi si aggiungono i giurati ‘fuori onda’ Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della direzione intrattenimento Prime Time.
Ad uscire dalla gara, invece, sono stati Ciao Sono Vale, Moska Drunkard e Rea. Altre due serate di sfide musicali di Sanremo Giovani il 26 novembre e il 3 dicembre, per completare il quadro dei semifinalisti che si sfideranno il 10 dicembre. I 6 finalisti accedono alla puntata conclusiva del 18 dicembre su Rai 1, che gareggeranno anche con 2 giovani finalisti espressi da Area Sanremo per contendersi i 4 posti in palio per il Festival di Sanremo. I vincitori sono attesi sul palco dall’Ariston a febbraio, nella categoria ‘Nuove Proposte‘.
Si possono vedere le prime due puntate di Sanremo Giovani con RaiPlay.
È morto padre Cesare Bonizzi, alias ‘Fratello Metallo’
È morto padre Cesare Bonizzi, il frate cappuccino conosciuto dai fan del metal come ‘Fratello Metallo‘ (o ‘Frate Rock’) per la sua passione sfrenata per la musica heavy metal. Questa passione per il ‘metrock’, come lo chiamava lui, lo ha portato a cantare, ad esibirsi in concerti e festival e a incidere dischi.
Aveva 78 anni e viveva nel convento dei Cappuccini di Barbarano di Salò (Brescia). A dare la notizia della dipartita del frate è stata l’infermeria del convento dei Frati minori cappuccini di Bergamo. I funerali sono fissati nella chiesa del convento giovedì 21 novembre alle ore 15.
Nato ad Offanengo (Cremona) il 15 marzo 1946, Bonizzi aveva iniziato a lavorare come operaio e rappresentante di commercio, prima di prendere i voti ed entrare nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Più volte missionario in Africa, fu al ritorno di un viaggio dalla Costa d’Avorio nel 1983 che decise di diventare sacerdote.
Un concerto dei Metallica del 1990, invece, lo convinse a utilizzare la sua passione per il rock e il metal per diffondere il cristianesimo attraverso la musica. Le canzoni per pregare, condividere, comunicare ed evangelizzare sono state il filo conduttore della quindicina di album pubblicati da ‘Fratello Metallo’ negli anni, fra cui il metal ‘Misteri‘ nel 2008.
Manganellate agli studenti a Pisa: avvisi di garanzia a 13 manifestanti
PISA – Manganellate agli studenti a Pisa: avvisi di garanzia a 13 manifestanti
Manganellate agli studenti a Pisa: avvisi di garanzia per 13 manifestanti del corteo pro Palestina a Pisa del 23 febbraio scorso. Ci furono scontri tra Polizia e manifestanti. Sui manganelli intervenne il presidente della Repubblica Mattarella.
La Procura della Repubblica presso il tribunale di Pisa, al termine delle indagini svolte con il servizio centrale operativo della Polizia di Stato e con la Digos, “ha notificato l’avviso di garanzia per rendere interrogatorio a 13 manifestanti coinvolti negli scontri con le forze dell’ordine il 23 febbraio scorso a Pisa quando, durante una manifestazione non preavvisata, i manifestanti vennero a contatto con gli operatori di polizia, schierati a protezione di obiettivi sensibili.
L’attività investigativa ha consentito di individuare 5 manifestanti ritenuti responsabili di aver promosso una manifestazione pubblica senza aver preavvisato l’autorità di pubblica sicurezza. Negando all’atto di inizio della stessa ogni tipo di indicazione sulle modalità di svolgimento, nonché rifiutando le disposizioni di Pubblica Sicurezza impartite dal responsabile del servizio di ordine pubblico”.
“I cinque manifestanti, unitamente ad altri otto manifestanti, sono stati indagati anche per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, per essersi opposti agli operatori, della Polizia di Stato, spingendoli e colpendoli nel tentativo di forzare il dispositivo di sicurezza, nonché per aver offeso, in più momenti, I’onore ed il decoro degli operatori in servizio di ordine pubblico, pronunciando nei loro confronti frasi offensive e sputando addosso agli stessi.
Le fattispecie di reato sono state delineate a carico dei singoli soggetti a seguito di una laboriosa disamina del corposo materiale video prodotto dalla Polizia di Stato, nonché pubblicato in rete”.
Irama sold out nei palazzetti: tour al via da Firenze tutto esaurito
CARRARA – Irama sold out nei palazzetti: tour al via da Firenze tutto esaurito
Irama sold out nei palazzetti: tutto esaurito per il tour del cantautore musicista di Carrara nei più importanti palazzetti italiani, che parte giovedì 21 novembre dal Nelson Mandela Forum di Firenze.
Un successo di pubblico per Irama, Filippo Maria Fanti, iniziato con il sold out all’Arena di Verona lo scorso 15 maggio che ha dato il via al tour estivo a cui si sono aggiunti il doppio disco di platino di ‘Tu no’ e il disco di platino di ‘Galassie’.
Per questo tour nei palazzetti, prodotto e distribuito da ‘Vivo Concerti’, l’artista toscano ha preparato una messa in scena nuova e una scaletta ricca di sorprese.
Oltre ai successi del suo repertorio, Irama farà ascoltare in anteprima alcuni brani inediti del suo nuovo progetto discografico di prossima uscita, come annunciato ai fan sui social con la foto di un foglio scritto a mano con i titoli che compongono la scaletta.
Dopo il Mandela Forum di Firenze, sarà la volta di Roma (sabato 23 novembre 2024 al Palazzo dello Sport), Milano (lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2024 all’Unipol Forum) e Torino (venerdì 6 dicembre 2024 all’Inalpi Arena).
Date che per Irama sono tutte sold out.
Sfruttamento del lavoro, sospese due ditte di Prato: in fabbrica lavoratori senza contratto o irregolari
PRATO – Prosegue a Prato l’attività di coordinamento da parte della prefettura del Gruppo di lavoro interistituzionale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, di cui fanno parte Polzia, Carabinier, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro, Asl, Inps, vigili del fuoco, polizia municipale, Alia e Agenzia delle Dogane.
Il 19 novembre è stata svolta una ispezione in due aziende del territorio che operano in un unico complesso industriale. La verifica è stata estesa agli appartamenti adiacenti alle ditte, direttamente collegati.
Complessivamente sono stati identificati 23 cittadini stranieri, di cui sette irregolari sul territorio nazionale perché senza permesso di soggiorno. Entrambe le aziende sono state sospese per l’impiego di lavoratori che sono risultati assunti senza regolare contratto, in totale due.
Complessivamente sono state comminate sanzioni pecuniarie per un ammontare superiore a 55mila euro. Sia all’interno dei locali produttivi sia degli appartamenti sono state riscontrate condizioni igienico-sanitarie carenti, nonché la presenza di uffici adibiti a dormitorio e stanze senza finestre, non rispondenti ai requisiti di abitabilità.
Sono state inoltre accertate violazioni della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Esplosione alla Safimet di Arezzo: quattro operai feriti
AREZZO – Esplosione alla Safimet di Arezzo: quattro operai feriti
Esplosione nella Safimet di Arezzo mercoledì 20 novembre. Ci sono quattro operai feriti.
L’esplosione nell’azienda di lavorazione metalli preziosi nella zona industriale di San Zeno. Secondo le prime informazioni l’esplosione avrebbe interessato una caldaia.
Al momento sono 4 gli operai rimasti intossicati, inviati in codice minore al pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo. Sul posto sono intervenute due ambulanze della Misericordia di Arezzo, l’auto infermierizzata di Arezzo, i tecnici della Asl, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Ci sarebbero gravi danni all’edificio.
Sindaco Alessandro Ghinelli via social: “Da Torino per l’assemblea Anci sono in stretto contatto con l’assessore Marco Sacchetti. Nessun piano di emergenza esterno e nessun effetto ambientale collegato all’incidente occorso questa mattina all’azienda Safimet di San Zeno. È quanto rilevato dagli organi competenti in materia ambientale immediatamente intervenuti per una verifica puntuale dell’accaduto”.
Il vento forte spazza la provincia di Pisa: danni per mareggiate e alberi caduti
PISA – Situazione problematica in provincia di Pisa per il maltempo nell’ambito dell’allerta arancione per vento e mareggiate.
La situazione più critica a Marina di Pisa dove il vento di libeccio ha riversato sul lungomare onde e parte della massicciata e dei sassi della spiaggia. Sul posto è arrivato anche il sindaco. Michele Conti per un sopralluogo della situazione.
Ma anche alll’interno il vento ha colpito forte fra rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici dai palazzi. Circa venti gli interventi più urgenti in particolare nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato e Crespina-Lorenzana.
Il personale dei vigili del fuoco ha messo in sicurezza i luoghi dell’intervento. Gli interventi differibili sono stati messi in coda.
Nelle varie situazioni sono stati impegnati, per le loro competente, anche le forze dell’ordine, in particolare la polizia municipale di Pisa.
Mara Venier a ‘Belve’: “Violenza fisica e psicologica”
Mara Venier si è raccontata a cuore aperto a ‘Belve‘, il programma condotto da Francesca Fagnani, rivelando di aver vissuto un periodo particolarmente difficile della sua vita. La conduttrice di ‘Domenica In’ ha parlato senza filtri di esperienze dolorose che l’hanno segnata profondamente.
“Nella mia vita sono accadute cose a cui non ho saputo reagire. Ero una ragazza molto fragile, vulnerabile, indifesa. Mi hanno potuto fare del male vero. Poi sono diventata adulta e ho imparato a difendermi dopo tutto quello che ho passato. Mi riferisco a una violenza fisica e psicologica che ho subito per molti anni, non ero capace di reagire. Non avevo spessore, forza, intelligenza per farlo. A quei tempi era tutto diverso, adesso le donne denunciano e bisogna denunciare. Ora vedo una foto e dico ‘povera’…”, dice Venier.
Mara Venier ha poi parlato di ‘Domenica In‘, il programma da lei a lungo condotto. L’attuale edizione, tuttavia, potrebbe essere l’ultima. “A settembre torno? Ho altri progetti”, ha risposto quando Francesca Fagnani le ha chiesto del suo futuro televisivo. In merito al possibile erede alla conduzione, la Venier ha dichiarato: “Io vedrei molto bene Stefano De Martino che ora sta conducendo i pacchi. Secondo me lui potrebbe rivoluzionare completamente ‘Domenica In’. Stefano potrebbe condurla bene e fare una bellissima edizione”.
Ludovico Einaudi, i suoi show al ‘Teatro dal Verme’ tutti sold out
I 17 show in cui è atteso il compositore Ludovico Einaudi hanno tutti esaurito i posti disponibili. Da giovedì 28 novembre a mercoledì 18 dicembre il maestro torinese sarà impegnato in una serie di appuntamenti che introducono il suo nuovo tour ‘Summers Portraits Tour’.
I diciassette concerti fanno seguito alle anteprime esclusive di Torino e Firenze e daranno il via al tour mondiale del 2025. Il prossimo 31 gennaio è infatti prevista l’uscita del nuovo album ‘Summers Portraits’ per Decca, con la distribuzione in Italia affidata ad Universal.
L’evento del ‘Dal Verme’ rimarcherà il profondo legame di Einaudi con Milano, e l’esperienza di ogni serata sarà resa unica nel suo genere grazie a un percorso accompagnato dall’arte. “Per me è un po’ la metafora della creazione artistica, del desiderio mai appagato, della ricerca incessante di una promessa splendente che sembra vicina – afferma Einaudi – ma di fatto è impossibile da raggiungere”.
Visitando i vari spazi del teatro si scoprirà l’installazione curata personalmente dal maestro, dal titolo ‘To the Lighthouse’. Si rievoca così l’omonimo romanzo di Virginia Woolf, in italiano ‘Al faro’, che infatti si colloca al centro dell’opera: simbolo di una meta desiderata ma irraggiungibile, avvolto da un alone di distanza e mistero.
Il pubblico è invitato quindi a calarsi in una dimensione intima e suggestiva della musica di Einaudi, seguendo il lampeggiare del faro in lontananza come un’aspirazione mai pienamente raggiungibile.
L’opera sarà visitabile dal 28 novembre al 18 dicembre (tranne nei giorni 2,7, 11 e 16 dicembre) nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme. Sul palcoscenico invece il maestro Einaudi sarà accompagnato da Federico Mecozzi (violino), Redi Hasa (violoncello), Francesco Arcuri (percussioni), Alberto Fabris (basso), Gianluca Mancini (tastiere), Rocco Nigro (fisarmonica) e dall’Ensemble d’archi Rimini Classica.